Cast: Kevin Costner, Maria Bello, Carlos Pratts, Ramiro Rodriguez, Johnny Ortiz, Rafael Martinez, Hector Duran, Sergio Avelar, Michael Aguero, Morgan Saylor
TRAMA
TRAMA: McFarland, USA è un film del 2015 diretto da Niki Caro, basato su una storia vera.
California, 1987. L’allenatore di football Jim White (Kevin Costner) si trasferisce dall’Idaho a McFarland per insegnare in un liceo di studenti latinoamericani. Con lui ci sono la moglie Cheryl (Maria Bello) e le due figlie adolescenti Julie e Lamie. Dopo essere stato licenziato da diverse scuole per incomprensioni con i suoi atleti, Jim non ha trovato di meglio che un incarico in una città rurale abitata prevalentemente da immigrati di origine messicana.
Un giorno White osserva i suoi studenti mentre corrono dopo la scuola per raggiungere i genitori nei campi e scopre che alcuni di loro hanno un buon potenziale per la corsa. Allora chiede al preside di autorizzare una squadra di cross country. Dopo aver selezionato gli studenti più capaci, White comincia con gli allenamenti, nonostante la diffidenza dei genitori, che hanno bisogno che i figli lavorino.
Dopo alcune battute d'arresto, arrivano i primi successi nelle competizioni regionali e ragazzi cominciano a vedere nella corsa una nuova prospettiva per la loro vita. Nello stesso tempo, White inizia a comprendere il coraggio e la tenacia della gente del posto, mentre la sua famiglia si integra nella comunità, tanto che i vicini di casa organizzano una quinceañera per il compleanno di Julie.
In breve tempo, nonostante gli avversari delle scuole "bianche" privilegiate li deridano, sette atleti di McFarland arrivano a gareggiare ai campionati statali.