Cast: Heather Langenkamp, Craig Wasson, Patricia Arquette, Robert Englund, Ken Sagoes, Jennifer Rubin, Brooke Bundy, Laurence Fishburne, Rodney Eastman, Bradley Gregg, Ira Heiden, Nan Martin, Priscilla Pointer, John Saxon
TRAMA
TRAMA: Nightmare 3 - I guerrieri del sogno, film horror diretto da Chuck Russell, è il terzo capitolo della intitolata Nightmare, ideata da Wes Craven. Kristen Parker (Patricia Arquette) sta costruendo una casa di cartapesta quando sua madre Elaine (Brooke Bundy) la rimprovera per l’orario e le ordina di andare a dormire. Durante la notte la giovane sogna di essere in una casetta che sembra proprio il 1428 Elm Street, mentre a seguirla c’è Freddy Krueger (Robert Englund). Quando si risveglia, credendo che si sia trattato solo di un incubo, va in bagno e si accorge che l’uomo dal volto deturpato è ancora lì e le graffia un polso.
È allora che fa irruzione la madre che, vedendo la figlia in quelle condizioni, crede che stesse tentando il suicidio. Così decide di ricoverarla in un ospedale psichiatrico e, sebbene non voglia farsi sedare dai dottori, riesce a calmarsi grazie a Nancy Thompson (Heather Langenkamp), che lavora da poco nella clinica insieme al Dott. Neil Gordon (Craig Wasson). Pian piano la donna viene presentata agli altri ragazzi che che il medico ha in cura: Kincaid (Ken Sagoes), un ragazzo dal carattere difficile; Phillip (Bradley Gregg), un costruttore di marionette; Jennifer (Penelope Sudrow), un’aspirante attrice; Taryn (Jennifer Rubin), un ex-tossicodipendente; Joey (Rodney Eastman), talmente scioccato dai brutti sogni che è diventato muto e Will (Ira Heiden), un ragazzo sulla sedia a rotelle che ha tentato il suicidio. Nonostante viva in ospedale gli incubi di Kristen non si interrompono: sogna di nuovo di essere attaccata da Freddy, ma questa volta porta con sé nel sonno anche Nancy, che riesce a salvarla. La situazione comincia a diventare preoccupante quando una notte anche Phillip viene aggredito in sogno dal killer, che gli strappa strisce di muscoli dalle braccia e dalle gambe manovrandolo proprio come si fa con una marionetta. Il ragazzo, però, sarà solo la prima vittima…