Cast: Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Selena Gomez, Marisa Tomei, Steve Carell, Melissa Leo, John Magaro, Finn Wittrock, Karen Gillan, Jeremy Strong, Max Greenfield, Margot Robbie, Billy Magnussen, Rafe Spall, Hamish Linklater
TRAMA
TRAMA: La grande scommessa, è un film del 2016 diretto da Adam McKay. Tra il 2007 e il 2008 l’America è travolta da una crisi finanziari, provocata dal fallimentare mercato immobiliare che si regge sulla concessione di mutui ad alto rischio e alla vendita di obbligazioni che hanno come garanzia debiti difficilmente sanabili.
Due anni prima del collasso finanziario, il manager Michael Burry (Christian Bale) analizza la situazione economica americana e si rende conto che la crisi è imminente. Ipotizzando che il crollo avverrà nel secondo trimestre del 2007, Burry decide di trarre profitto dal catastrofico evento con la creazione di un sistema di copertura del rischio di credito, che gli consenta di sfidare il mercato immobiliare. Nonostante la manovra di Burry sembri azzardata, il dirigente della Deutsche Bank Jared Vennett (Ryan Gosling) decide di investire nel progetto del manager.
Vennett coinvolge il trader Mark Baum (Steve Carell) e il suo team e, quando il mercato collassa improvvisamente, l’uomo arriva a guadagnare una cifra spropositata. Mentre Burry incassa il 489% di utile, i due inesperti investitori Charlie Geller (John Magaro) e Jamie Shipley (Fin Wittrock) sono persuasi dalle parole di Vennett e decidono di aderire al sistema di rischio credito.
Grazie all’aiuto dell’esperto banchiere Ben Rickert (Brad Pitt), Charlie e Jamie sono tra i pochi sopravvissuti al disastro finanziario. Disgustato dalla prospettiva di trarre profitto dalla bancarotta di milioni di famiglie americane, Rickert farà una scelta azzardata mentre gli investigatori indagano sul sistema ideato da Burry…