Cast: Willem Dafoe, Barbara Hershey, Harvey Keitel, Paul Grego, Steven Shill, Verna Bloom, Gary Basaraba, Victor Argo, Michael Been, Paul Herman, John Lurie, Leo Burmester, Andre Gregory, Alan Rosenberg, David Bowie, Randy Danson, Roberts Blossom, Peggy Gormley, Irvin Kershner
TRAMA
TRAMA: L'ultima tentazione di Cristo, film diretto da Martin Scorsese, è la storia di Gesù (Willem Dafoe) che vive il rapporto con l'Eterno in maniera del tutto anticonvezionale, quasi persecutoria. Ciò che desidera l’uomo, infatti, è vivere come tutti gli altri, senza dover essere necessariamente il messia di nessuno. Per questo decide di costruire croci per i Romani e di cominciare il suo pellegrinaggio senza una meta precisa. Per prima visita Maria Maddalena (Barbara Hershey), una prostituta bella e avvenente alla quale riesce a resistere. Poi si reca nella confraternita degli Esseni e inizia una lunga conversazione con il Maestro (Roberts Blossom), che però in realtà è morto. Gesù allora comprende appieno quale sia il suo scopo, e convince Giuda Iscariota (Harvey Keitel) a seguirlo portando con sé anche i primi discepoli, facendosi battezzare da Giovanni Battista (Andre Gregory). Durante il viaggio nel deserto si trova a dover affrontare le tentazioni che Satana gli invia: prima il serpente, poi il leone e, alla fine, il fuoco.
Dopo aver superato tutti questi ostacoli, il suo percorso continua compiendo alcuni miracoli, salvando Maria Maddalena dalla lapidazione e pronunciando il fatidico discorso della Montagna.
Sebbene Gesù continui ad avere parecchi dubbi sul suo destino, sa bene il sacrificio che lo aspetta: così chiede a Giuda di tradirlo per farsi consegnare nelle mani di Ponzio Pilato (David Bowie), che lo condanna a morte. Durante la crocifissione, però, l’uomo vede un angelo che gli dice di essere lì per portarlo in salvo. Una volta liberato, il messia può vivere come una persona comune e sposare Maddalena che, tuttavia, muore dopo essere rimasta incinta. Dopo la sua dipartita, l’uomo decide di prendere in moglie Marta di Betania (Peggy Gormley), la sorella di Lazzaro (Tomas Arana), con cui finalmente riesce a mettere su famiglia. Tutto cambia, però, dopo il suo incontro un giorno con Paolo di Tarso (Harry Dean Stanton)…