Cast: Nicole Kidman, Julia Roberts, Chiwetel Ejiofor, Dean Norris, Michael Kelly, Lyndon Smith, Joe Cole, Don Harvey
TRAMA
TRAMA: Il segreto dei suoi occhi, è un film del 2015 scritto e diretto da Billy Ray. Nel periodo subito dopo l'11 settembre, a Los Angeles, nell’unità antiterrorismo lavora una squadra composta da un agente dell’FBI Ray Kasten (Chiwetel Ejiofor), la sua migliore amica Jess Cobb (Julia Roberts), insieme ai detective Bumpy Willis (Dean Norris) e Reg Siefert (Michael Kelly).
I quattro sono impegnati nella sorveglianza di una moschea. Secondo un informatore che ha contatti solo con Siefert, all'interno della moschea potrebbe esserci un nucleo terroristico non attivo ma pronto per essere chiamato all'azione. Un giorno la squadra viene chiamata per il ritrovamento del cadavere di una ragazza proprio vicino alla moschea. Ray riconosce la ragazza e rabbrividisce alla vista della vittima uccisa e abbandonata nell’immondizia. E' Carolyn, la figlia di Jess. Ray avrebbe dovuto incontrare Carolyn in una pasticceria, poco prima della sua morte, per comprare una torta di compleanno per la mamma, ma aveva disdetto all’ultimo l'appuntamento per motivi di lavoro.
Devastato dal dolore, Ray inizia ad indagare e far luce sull’omicidio, in via non ufficiale, perché il caso è di competenza della omicidi.
Un sospettato viene trovato e Ray, deciso a consegnarlo alla giustizia, chiede l’aiuto di Claire Sloan (Nicole Kidman) assistente del procuratore distrettuale. Purtroppo anche se il giovane confessasse, essendo un informatore di Siefert, agente della squadra antiterrorismo di Los Angeles, non potrebbe essere comunque toccato. Le prove contro il giovane Marzin vengono distrutte e lui scompare. Ray viene trasferito a New York, ma lascia l’FBI e diventa un investigatore privato.
Tredici anni dopo, l’ossessione di Ray per Marzin, lo riporta a Los Angeles. Ritrova Claire, ora procuratore distrettuale, per cui ha sempre avuto un debole e Jess, la sua migliore amica che nel frattempo è diventata capo della polizia.
Ray dichiara di aver finalmente ritrovato Marzin e chiede di riaprire il caso. Entrambe le donne esitano perché Claire ha il timore che Ray si stia lasciando guidare dalla sua ossessione e Jess dimostra di essere depressa e senza volontà di rivivere vecchi ricordi.
Ray, sicuro di aver ritrovato l’assassino, non demorde e alla fine scoprirà una verità sconcertante.