Cast: Marco Giallini, Edoardo Leo, Catrinel Marlon, Bor Lisa, Ivano Marescotti, Antonio Catania, Maurizio Casagrande, Vincenzo Pacilli, Susy Laude, Patrizia Loreti
TRAMA
TRAMA: Loro chi? è una commedia italiana del 2015 diretta da Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci.
La vicenda si apre a Trento. Un cameriere entra in una casa editrice per consegnare i caffè e coglie l’occasione per proporre il suo romanzo dal titolo “Loro chi?”. Per essere più “convincente”, punta una pistola contro il capo redattore (Antonio Catania), che “si convince” a leggerlo...
La storia comincia qualche tempo prima a Roma. David (Edoardo Leo), l’uomo con la pistola, è un giovane di trentasei anni con tanta voglia di fare. Il suo curriculum è comune a quello di tanti altri giovani: laurea, stage non retribuiti, diversi lavori mal pagati nel campo della comunicazione, fino a ritrovarsi a essere ancora un precario in cerca di realizzazione professionale.
La svolta sembra arrivare con un contratto di lavoro a Trento in un’azienda di vernici.
Nonostante le iniziali difficoltà, dovute agli orari estenuanti e alla paga da fame, David capisce che grazie a questo impiego potrà concretizzare le proprie ambizioni. Così David lavora sodo per guadagnarsi la considerazione del Presidente dell’azienda (Ivano Marescotti), puntando a ottenere la promozione a dirigente e il conseguente aumento di stipendio.
L’occasione per mettersi in mostra arriva con il lancio del prodotto di punta dell’azienda, chiamato Ciao Dream.
Il giorno prima dell’evento, durante le prove, David viene avvicinato da Marcello (Marco Giallini), un cameriere dell’albergo dove avverrà la presentazione del prodotto, che riesce a conquistarsi la simpatia del giovane ricoprendolo di elogi e complimenti. La sera i due escono a cena insieme e poi David accetta l’invito di Marcello di proseguire la serata a casa sua, per rilassarsi in vista dell’evento del giorno dopo.
Nell’appartamento di Marcello li attendono Mitra ed Ellen (Lisa Bor e Catrinel Menghia), due giovani ragazze dell’Est pronte a intrattenerli. Quando David si sveglia, si ritrova in un appartamento deserto, in cui non c’è traccia di Marcello e delle ragazze. David realizza subito di essere stato sedato e derubato di automobile e portafogli, ma soprattutto di aver perso la conferenza stampa di promozione del prodotto Ciao Dream.
Da questo momento la vita di David è praticamente distrutta: viene licenziato, scopre che il conto in banca è stato prosciugato e viene anche mollato dalla sua fidanzata. Inoltre, il Presidente dell’azienda lo informa di averlo anche citato per danni.
David allora decide di mettersi sulle tracce di Marcello, per vendicarsi del torto subito. Non è un’impresa facile visto che l’uomo è un autentico mago della truffa con diverse identità, compresa quella di leader di un gruppo rock chiamato “Loro”.
Dopo averlo trovato, David decide di seguire Marcello ovunque, fino a quando non avrà indietro tutti i suoi soldi. Finirà così per essere coinvolto nelle truffe di Marcello e delle sue complici, scoprendo un lato di sé fino a quel momento sconosciuto…