Cast: Joseph Gordon-Levitt, Ben Kingsley, Charlotte Le Bon, James Badge Dale, Ben Schwartz, Clément Sibony, Sergio Di Zio, Mark Camacho, Kwasi Songui
TRAMA
TRAMA: The Walk è un film del 2015, diretto da Robert Zemeckis.
La storia racconta del funambolo Philippe Petit (Joseph Gordon-Levitt) e dell'incredibile impresa che gli è valsa la fama eterna: la passeggiata su un cavo d’acciaio sospeso tra le Twin Towers del World Trade Center.
Nella Francia degli anni ’70, il giovane Philippe si aggrappa con forza alla passione per i giochi circensi, schivando con determinazione le proteste dei genitori. Il suo entusiasmo non si spegne nemmeno quando, cacciato di casa, è costretto a lasciare la cittadina di Nemours per trasferirsi a Parigi. Anzi, dà prova della sua abilità nelle piazze della capitale francese, dove si esibisce in piccoli spettacoli guadagnandosi l’indipendenza economica.
Feritosi alla bocca durante l’ultima esibizione, Philippe si reca nello studio dentistico che gli dà l’idea per un’impresa senza precedenti, tanto rischiosa quanto memorabile: leggendo su una rivista in sala d’attesa che il World Trade Center, allora in costruzione, avrebbe avuto le torri più alte del mondo, decide di attraversarle da una parte all'altra in equilibrio su un cavo, senza cinture di sicurezza e soprattutto senza alcun preavviso.
Accompagnato dai suoi amici e dalla fidanzata Annie (Charlotte Le Bon), anche lei artista di strada, l’equilibrista si reca a New York per pianificare tutto nel minimo dettaglio e non lasciare nulla al caso. Per ispezionare a fondo il grande complesso, calpesta inavvertitamente un lungo chiodo presente nel cantiere delle torri. Ma con una fascia al piede e la sua asta per l’equilibrio, Philippe non si arrende: nelle prime ore del 6 Agosto 1974 si prepara a salutare la città dal suo punto più alto, sotto gli occhi increduli dei cittadini e delle forze dell’ordine.