Cast: Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda, Alex MacQueen, Mark Kozelek, Luna Mijovic, Madalina Ghenea
TRAMA
TRAMA: Youth- La giovinezza è un film del 2015 diretto da Paolo Sorrentino.
La vicenda si svolge in un hotel sulle Alpi svizzere, dove hanno deciso di trascorrere le loro vacanze Fred Ballinger (Michael Cane) e Mick Boyle (Harvey Keitel).
Il primo è un acclamato compositore, reso apatico dal crudele avanzare del tempo e dalla precaria situazione psicofisica di sua moglie. Il secondo è un regista affermato ma ormai piuttosto in là con gli anni, che sta lavorando al suo ultimo film nella speranza di riuscire a creare una pellicola che racchiuda la sua essenza, ovvero una sorta di ‘testamento spirituale’.
Alle vacanze partecipa anche Lena (Rachel Weisz), figlia di Fred ed ex-cognata di Mick, che vive una profonda crisi interiore a causa del divorzio e prova dell’astio nei confronti del padre.
Osservando i personaggi che popolano l’hotel e il turbamento interiore di Lena, Fred e Mick riflettono sul futuro e sulla giovinezza. Quest’ultima, sebbene in modo diametralmente diverso, è l’idea che ossessiona i due amici di vecchia data.
Mentre Mick cerca di persuadere l’attrice Brenda Morel (Jane Fonda) ad accettare il ruolo di protagonista nel suo ultimo film, forte del fatto che la diva debuttò nel mondo del cinema grazie al suo appoggio, Fred rifiuta sgarbatamente l’invito della regina Elisabetta che vorrebbe vederlo dirigere un concerto a Buckingham Palace.
Le riflessioni sulla vita, sulla vacuità della giovinezza, l’apatia di Fred e il sentimentalismo di Mick daranno vita ad una serie di paradossali considerazioni sull’esistenza e sull’impossibilità di sottrarsi allo scorrere del tempo. Considerazioni che saranno corroborate dal gesto estremo di Mick…