Cast: Isabella Rossellini, Kyle MacLachlan, Dennis Hopper, Laura Dern, Hope Lange, George Dickerson, Priscilla Pointer, Brad Dourif, Angelo Badalamenti, Frances Bay, Ken Stovitz, Jack Harvey
TRAMA
TRAMA: Velluto blu è un film del 1986 diretto da David Lynch.
Il protagonista della vicenda è il giovane Jeffrey Beaumont (Kyle MacLachlan) che, tornato nella città di Lumberton per assistere il padre malato, fa un ritrovamento inaspettato: un orecchio umano mozzato. Sandy (Laura Dern), la figlia del detective John Willis (George Dickerson), informa il ragazzo che il macabro reperto potrebbe essere legato ai loschi affari di Dorothy Vallens (Isabella Rossellini), affascinante cantante del nightclub.
Jeffrey e Sandy decidono di indagare e, grazie ad un ingegnoso quanto illegale inganno, il ragazzo riesce ad ottenere una copia delle chiavi dell’appartamento di Dorothy.
Dopo aver assistito all’ammaliante esibizione della cantante, Jeffrey si introduce nella casa in cerca di prove ma è ben presto interrotto dall’improvviso arrivo della padrona di casa.
Sebbene sia un intruso, Dorothy è affascinata dal giovane e decide di soddisfare le sue naturali inclinazioni. La passione, tuttavia, è interrotta dall’ arrivo di Frank Booth (Dennis Hopper), un uomo turpe con il quale la cantante intrattiene un rapporto di passione ed estrema violenza. Nascosto nell’armadio, Jeffrey assiste all’inconsueto incontro intimo tra i due e rimane scosso nello scoprire che Frank ha fatto rapire marito e figlio di Dorothy, per costringerla a continuare la loro folle relazione.
Dopo aver raccontato le sue scoperte a Sandy, con la quale inizia a nascere un’intesa profonda, Jeffrey decide di pedinare Frank e individua due misteriosi uomini che sembrano gravitare attorno agli affari di Booth.
In cerca di ulteriori prove, il ragazzo si reca a casa di Dorothy e, nonostante i sentimenti che prova per Sandy, finisce con il cedere a desiderio. L’inatteso ingresso di Frank, che costringe Jeffrey e Dorothy a seguirlo con la forza, rischia di avere conseguenze mortali per il ragazzo. Ma Jeffrey, ormai troppo coinvolto per smettere di indagare, è sul punto di scoprire un’agghiacciante verità sulla cittadina di Lumberton…