Cast: Harrison Ford, Chadwick Boseman, Alan Tudyk, Kelley Jakle, Christopher Meloni, T.R. Knight, Lucas Black, John C. McGinley
TRAMA
TRAMA: Eroe è un aggettivo che si sente spesso ripetere nel mondo dello sport, ma l'eroismo non sempre si riduce a raggiungere dei traguardi sul campo da gioco. Il film 42 racconta la storia di due uomini - il grande Jackie Robinson e il leggendario General Manager dei Brooklyn Dodgers, Branch Rickey - che coraggiosamente si oppongono al pregiudizio razziale nello sport cambiando per sempre il mondo del baseball americano. Nel 1946 Branch Rickey (Harrison Ford) diventa un precursore dei tempi quando decide di ingaggiare in squadra Jackie Robinson (Chadwick Boseman), infrangendo la cosiddetta "Linea di Colore" della Major League del Baseball americano. Ma l'accordo pone Robinson e Rickey nel mirino del pubblico, della stampa e addirittura degli altri giocatori. Affrontando imperturbabile gli attacchi razzisti che arrivano da ogni lato, Robinson è costretto a dimostrare grande coraggio e determinazione non reagendo in alcun modo agli attacchi, consapevole del fatto che qualsiasi incidente distruggerebbe le sue speranze e quelle di Rickey. Piuttosto, il Numero 42 lascia parlare il suo talento sul campo da gioco - conquistando alla fine pubblico e compagni di squadra, azzittendo le critiche e spianando la strada per gli altri atleti di colore di tutta America.
Diretto dal premio Oscar Brian Helgeland, 42 vanta nel cast anche Nicole Beharie nel ruolo di Rachel Robinson, l'amata moglie di Jackie. E inoltre Christopher Meloni è Leo Durocher, Andre Holland è Wendell Smith, Lucas Black è Pee Wee Reese e Hamish Linklater è Ralph Branca.