Cast: Hugh Jackman, Christian Bale, Michael Caine, Scarlett Johansson, David Bowie, Andy Serkis, Piper Perabo, Rebecca Hall, Jamie Harris, Chris Cleveland, Rob Arbogast, Samantha Mahurin, William Morgan Sheppard, Jim Piddock, Mark Ryan, Daniel Davis, Julie Sanford, Jodi Bianca Wise, Ezra Buzzington, Edward Hibbert
TRAMA
TRAMA: The Prestige è un film del 2006 diretto da Christopher Nolan ed è tratto dall'omonimo romanzo di Christopher Priest.
Il film è ambientato nella Londra di fine '800 e narra la storia di due maghi-illusionisti Alfred Borden (Christian Bale) e Robert Angier (Hugh Jackman), amici e colleghi insieme a Julia moglie di quest'ultimo.
Quando Julia muore durante un numero detto fuga subacquea, Robert incolpa Alfred per la sua morte e da quel momento le loro strade e carriere si dividono dando vita ad una spietata rivalità.
Diventati illusionisti molto conosciuti, Angier si esibisce come "Il grande Danton", mentre Borden utilizza il nome de "Il Professore".
Un gioco spietato per dimostrare chi sia il migliore, porta i due al sabotaggio reciproco degli spettacoli con conseguenze anche gravi come nel numero del "L'afferraproiettile" di Borden: un numero molto pericoloso in quanto presenta l'utilizzo di un'arma da fuoco che può essere facilmente manomessa da un malintenzionato seduto come spettatore al quale viene data la possibilità di esaminarla.
Proprio Angier, travestito da spettatore, sabota il numero, provocando a Borden la perdita di due dita della mano sinistra. Per vendetta, anche Borden riesce a sabotare un'esibizione del rivale, causando il ferimento di una donna. Borden a un certo punto diventa molto popolare con un numero nuovo di grande effetto, il "Trasporto umano", in cui l'illusionista scompare e riappare in un’altra parte del palco, come se utilizzasse un teletrasporto.
Angier diventa ossessionato nel tentativo di svelare il trucco del suo rivale tanto che invia anche la sua assistente Olivia (Scarlett Johansson) come spia scoprendo forse anche un coinvolgimento dello scienziato Nikola Tesla (David Bowie) e dei suoi esperimenti con la magia di Borden.