Cast: Vera Farmiga, Patrick Wilson, Mackenzie Foy, Ron Livingston, Lili Taylor, Hayley McFarland, Shanley Caswell, Joey King, Sterling Jerins, Shannon Kook, John Brotherton, Steve Coulter
TRAMA
TRAMA: L'evocazione - The Conjuring è un film horror del 2013 diretto da James Wan, con Vera Farmiga, Patrick Wilson e Lili Taylor.
Nel 1971 Carolyn e Roger Perron (Lili Taylor e Ron Livingstone) si trasferiscono con le loro cinque figlie in una casa di campagna a Harrisville, nel Rhode Island. Il casolare sembra molto accogliente e sono tutti eccitati per la nuova esperienza, ma ben presto l'entusiasmo si spegne poiché iniziano a verificarsi strani eventi soprannaturali che culminano nell'attacco di uno spirito malvagio ai danni di Andrea (Shanley Caswell), una delle figlie Perron, mentre la madre rimane bloccata in cantina.
Carolyn, capendo che non possono affrontare le presenze che si stanno manifestando, chiama una coppia di demonologi specializzati, Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson e Vera Farmiga), chiedendo loro di aiutarli. I due investigatori scoprono così che la casa è infestata dallo spirito di una strega malvagia vissuta lì nell'Ottocento e che l'abitazione era stata luogo di efferati omicidi e suicidi: la strega Bathsheba si era impiccata nel cortile del casolare, lanciando una terribile maledizione contro chiunque fosse venuto ad abitarvi. I Warren pensano che sia opportuno effettuare un esorcismo, ma per ottenere il permesso della Chiesa devono raccogliere prove concrete che la casa sia realmente infestata. Vivendo insieme ai Perron toccheranno con mano l'orrore e si scontreranno con la ferocia del demone, determinato a possedere le sue vittime per compiere una strage.