Cast: Albert Brooks, Luca Zingaretti, Ellen Degeneres, Carla Signoris, Willem Dafoe
TRAMA
TRAMA: Alla Ricerca di Nemo è un film di animazione del 2003 diretto da Andrew Stanton e Lee Unkrich.
In un anemone lungo la barriera corallina vivono Marlin (voce originale Albert Brooks, voce italiana Luca Zingaretti) e Coral, due pesci pagliaccio che stanno per diventare genitori. Mentre attendono la schiusa delle uova con trepidazione, la loro casa viene attaccata da uno spaventoso barracuda, che uccide Coral e gran parte delle uova deposte: l’unico uovo a sopravvivere e schiudersi verrà chiamato Nemo.
Il piccolo Nemo cresce e durante una gita scolastica decide di allontanarsi dalla zona sicura per toccare il “motoschifo”: in quel momento spunta un sub che lo cattura e sparisce. Inizia così l’incredibile avventura di Marlin, che parte alla ricerca di suo figlio, in compagnia di Dory (voce originale Ellen DeGeneres, voce italiana Carla Signoris), una pesciolina blu che soffre di perdita della memoria a breve termine. Nel loro viaggio incontrano alcuni personaggi molto particolari che li aiuteranno, tra cui la tartaruga Scorza.
Nel frattempo Nemo, prigioniero nell’acquario di un dentista, fa la conoscenza di un gruppo di pesci e altre creature dell’oceano, fra cui il mitico Branchia (voce originale Willem Dafoe), con cui progetta un’evasione.