Cast: Josh Brolin, Samuel L. Jackson, Sharlto Copley, Elizabeth Olsen, Michael Imperioli, James Ransone, Max Casella, Pom Klementieff, Elvis Nolasco, Linda Emond, Rami Malek, Lance Reddick, Hannah Ware, Richard Portnow, Hannah Simone
TRAMA
TRAMA: Oldboy, è un film drammatico del 2013 diretto da Spike Lee. Joe Doucett (Josh Brolin), è un insopportabile dirigente pubblicitario con una carriera verso il fallimento, facilmente incline all’alcool. Una notte, dopo essersi ubriacato a causa dell’ennesimo insuccesso lavorativo, ha un mancamento e al suo risveglio scopre di essere stato misteriosamente sequestrato e rinchiuso in una stanza di un finto Motel.
I suoi rapitori gli forniscono cibo, alcol e articoli per l'igiene personale senza mai farsi vedere e senza dare spiegazioni relative al suo rapimento. Unica distrazione concessa a Joe è la televisione, dalla quale qualche tempo più tardi, viene a sapere che sua moglie Donna è stata uccisa brutalmente dopo essere stata stuprata e l’unica persona ad essere indagata per l’omicidio è proprio lui. La figlia Mia di soli 3 anni è invece stata data in adozione.
Durante l’interminabile, estenuante e apparentemente immotivata prigionia, dopo aver tentato invano anche il suicidio, Joe riesce a rimettersi in forma e a disintossicarsi dall’alcool, intenzionato a scappare e a vendicarsi per quanto subito.
Nel corso dei 20 anni di reclusione, l’uomo scrive alla figlia centinaia di lettere da consegnare, in cui tenta di rappresentare se stesso e la sua vita; cerca inoltre di rintracciare nel suo passato tutte le persone che potrebbero essere coinvolte in questo interminabile sequestro.
Un giorno alla televisione assiste ad un’intervista fatta alla figlia, durante la quale la ragazza afferma che avrebbe perdonato suo padre se mai fosse riuscita a vederlo. Poco dopo Joe viene drogato e una volta sveglio si ritrova libero, non più recluso nella claustrofobica stanza dell’albergo e provvisto di un cellulare e di una piccola somma di denaro. Ma il piano perverso non è terminato.
Il rapinatore misterioso pone Joe davanti all’ultima prova: l’uomo ha solo 4 giorni di tempo per risalire all’identità del sequestratore e per scoprire la motivazione della sua prigionia. Se non sarà in grado di risolvere l’enigma sua figlia Mia verrà uccisa.
Ad aiutarlo in questa intricata impresa il suo storico ritrovato amico Chucky (Michael Imperioli) e una nuova conoscenza, la caritatevole Marie Sebastian (Elizabeth Olsen).