Cast: Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Missi Pyle, Penelope Ann Miller, Malcolm McDowell
TRAMA
TRAMA: The Artist, è un film muto in bianco e nero diretto da Michel Hazanavicius che racconta la storia tra un divo del cinema muto e una giovane ballerina in ascesa ad Hollywood durante l'avvento del sonoro.
Nel 1927 mentre la star del cinema muto George Valentin (Jean Dujardin) sta posando per la premiere del suo ultimo film di successo, viene fotografato insieme a sua giovane ammiratrice ed aspirante attrice, Peppy Miller (Bérénice Bejo).
Qualche tempo dopo sul set di un suo film, Valentin incontra nuovamente la ragazza che si trova lì in qualità di comparsa e durante le riprese si sviluppa una forte alchimia tra i due.
Tramite l'aiuto di Valentin, Peppy riesce ad affermarsi lentamente nel mondo del cinema, guadagnandosi ruoli da protagonista sempre più importanti. Due anni dopo, con l'avvento del sonoro, Al Zimmer (John Goodman), produttore di George Valentin, decide di abbandonare la produzione di pellicole mute ma l'attore di Hollywood si rifiuta di recitare nei film parlati convinto del fatto che il suono sia solo una moda. Così Valentin decide di produrre e dirigere il proprio film muto, la cui uscita nelle sale è prevista per lo stesso giorno del nuovo film sonoro, che vede come protagonista Peppy Miller.
L'unico modo per l'attore di evitare il fallimento economico è che il suo film riscuota un grande successo commerciale, ma il giorno della prima il pubblico si affolla nelle sale solo per vedere il film di Peppy, facendo cadere così George Valentin in rovina, che si trova ormai sul lastrico. Cacciato di casa dalla moglie, successivamente l'attore è costretto a vivere in un piccolo appartamento insieme al suo fedele autista, Clifton (James Cromwell) e al suo cane. George si trova quindi a dover affrontare il suo declino artistico, mentre Peppy si è ormai trasformata in una vera diva e ciò metterà a dura prova la loro storia d'amore.