Cast: Dany Boon, Benoît Poelvoorde, Chritel Pedrinelli, Joachim Ledeganck, Julie Bernard, Jean-Paul Dermont, François Damiens, Bouli Lanners, Eric Godon, Olivier Gourmet, Jean-Luc Couchard, Karin Viard
TRAMA
TRAMA: Niente da dichiarare? è una commedia francese del 2011 diretta e interpretata da Dany Boon.
La vicenda si svolge al confine tra Francia e Belgio, all’indomani dell’abolizione delle frontiere europee sancita dal Trattato di Maastricht. Ruben Vandervoorde (Benoît Poelvoorde) e Mathias Ducatel (Dany Boon) sono entrambi doganieri. Lavorano nella stessa città, ciascuno su un lato del confine che la attraversa: il primo in Belgio, l'altro in Francia.
Ruben Vandevoorde è il funzionario doganale della sottostazione di Koorkin in Belgio. Nutre una profonda avversione per i francesi, considerando quelli che varcano la frontiera come barbari invasori. Infatti è dal 1986, da quando fu annunciata la soppressione delle frontiere europee, che Ruben vive con disperata rassegnazione l’idea di non essere più separato dai “mangia lumache”, come lui chiama i francesi.
E’ anche un convinto assertore della superiorità della patria belga, tanto da spostare il cartello di confine nazionale durante notte con la complicità del figlio, cui sta trasmettendo le sue idee francofobe.
Mathias Ducatel è il funzionario doganale della sottostazione di Courquain, in Francia. A differenza del suo collega belga, Mathias è un uomo gentile e amichevole, per nulla interessato alle beghe di confine.
Il 1° gennaio 1993 in Europa cadono le frontiere tra i vari paesi. L’abolizione delle barriere doganali determina la necessità di intensificare i controlli del territorio con una pattuglia di dogana mobile mista, composta da agenti di Francia e Belgio. Nonostante sia considerato da Ruben come il suo principale nemico, Mathias si offre di fare squadra con il collega belga poiché è profondamente innamorato di sua sorella Louise (Julie Bernard).
Ovviamente i due innamorati hanno sempre tenuto nascosta la loro relazione per non turbare gli equilibri familiari. Ma con questa opportunità di collaborazione, Mathias spera di creare finalmente un buon rapporto con il collega, in modo da sposarne la sorella.
I due doganieri si ritroveranno a pattugliare le strade di campagna alla frontiera franco-belga a bordo di una vecchia Renault 4L, con l’incarico di indagare su possibili attività di contrabbando e su traffici illeciti.
Riusciranno finalmente ad abbattere le barriere mentali e culturali che ancora li separano?