Cast: Matthew McConaughey, Marisa Tomei, Ryan Phillippe, John Leguizamo, William H. Macy, Margarita Levieva, Katherine Moennig, Michaela Conlin, Michael Peña, Shea Whigham, Laurence Mason, Pell James, Eric Etebari, Trace Adkins, Keith Middlebrook, Mackenzie Aladjem
TRAMA
TRAMA: The Lincoln Lawyer è un thriller del 2011 diretto da Brad Furman.
La vicenda si svolge a Los Angeles. L’avvocato difensore Mickey Haller (Matthew McConaughey) svolge gran parte del suo lavoro sul sedile posteriore della sua limousine, una Lincoln Town Car nera targata NTGUILTY (abbreviazione di “not guilty”, cioè “non colpevole”). Il suo autista Earl lo accompagna nelle aule di tribunale, dove difende piccoli ladri, spacciatori, prostitute e altri clienti di bassa lega.
Un giorno Haller viene assunto per rappresentare il ricco Louis Roulet (Ryan Phillippe), un playboy di Beverly Hills, figlio dell’immobiliarista Mary Windsor. Roulet è accusato dello stupro e del pestaggio della prostituta Regina Campo. Poichè l’imputato si dichiara innocente, Haller chiede aiuto al suo amico detective Frank Levin (William H. Macy), con il quale analizza le prove, soffermandosi in particolare sulle immagini delle lesioni subite dalla vittima.
La procura distrettuale, per la quale lavora Maggie McPherson (Marisa Tomei), l’ex moglie di Haller, sostiene la colpevolezza dell'imputato e apre il processo. Nel corso del dibattimento l’avvocato scopre numerosi parallelismi con uno dei suoi precedenti casi, l’omicidio di una prostituta per il quale il suo cliente Jesus Martinez fu incriminato e condannato all'ergastolo, nonostante si dichiarasse innocente.
Quindi Haller chiede a Levin di far luce sulla questione e, contemporaneamente, si reca in carcere da Martinez. La situazione precipita quando Levin viene trovato ucciso a colpi di arma da fuoco e il detective Lankford scopre che la pistola usata per l’omicidio è registrata a nome di Haller…