Cast: James Frecheville, Guy Pearce, Ben Mendelsohn, Luke Ford, Joel Edgerton, Jacki Weaver, Sullivan Stapleton, Anthony Hayes
TRAMA
TRAMA: Animal Kingdom è un film del 2010 diretto da David Michôd.
Rimasto orfano dopo la morte del padre, il diciassettenne Joshua Cody (James Frecheville) viene accolto a Melbourne dalla nonna Janine ‘Smurf’ (Jacki Weaver), matriarca di una delle famiglie criminali più temute della città.
Con lei vivono i tre figli: il rapinatore ricercato dalle autorità Pope (Ben Mendelsohn), il trafficante Craig (Sullivan Stapleton) e il figlio cadetto Darren (Luke Ford).
Sebbene la polizia sia sulle sue tracce, Pope ignora l’anonimato e incontra l’amico Barry Brown (Joel Edgerton) in un centro commerciale per discutere di affari.
Barry vorrebbe lasciare il mondo della criminalità e tenta inutilmente di dissuadere Pope ad avviare una carriera nella finanza. L’incontro è seguito a distanza da alcuni poliziotti che intercettano Barry, mentre lascia il centro commerciale, e gli sparano a pur consapevoli che fosse disarmato.
La famiglia Cody brama vendetta per morte di Brown. Pope elabora un piano per attirare una pattuglia e fare giustizia, e incarica Joshua di rubare un’auto che servirà da esca.
La strategia di Pope funziona e i fratelli hanno la loro vendetta. Il gesto sconsiderato, tuttavia, attira l’attenzione delle forze dell’ordine che li interrogano come sospettati. In assenza di prove inconfutabili della loro colpevolezza, tuttavia, nessuno può trattenerli in centrale.
Nonostante sia della famiglia, Pope nutre seri dubbi sulla lealtà di Joshua che, considerata la sua tenera età, potrebbe essere un facile bersaglio per un poliziotto esperto.
Per fuggire a quel clima di insopportabile tensione, Craig si rifugia in campagna, ignaro di essere pedinato dagli agenti. Pope e Darren, invece, convincono Joshua a lasciare la sua fidanzata Nicky, certi che il ragazzo potrebbe rivelarle qualcosa di troppo compromettente.
Joshua incontra la ragazza al bowling e le dice di volersi allontanare ma i due giovani sono seguiti dal sergente Leckie (Guy Pearce), che vuole convincere Joshua a denunciare i suoi zii. Mentre il ragazzo passa una notte al distretto, Nicky corre a casa di Smurf per cercarlo. Ormai del tutto paranoico, Pope commette un gesto disperato per assicurarsi la libertà, mentre Joshua capisce la sfiducia della sua famiglia potrebbe essergli fatale…