Cast: Jeff Bridges, Hailee Steinfeld, Josh Brolin, Matt Damon, Barry Pepper, Paul Rae, Jarlath Conroy, Domhnall Gleeson, Elizabeth Marvel, Ed Corbin, Dakin Matthews, Joe Stevens, Leon Russom, Mary Anzalone, Bruce Green (II), Brian Brown, Mike Watson
TRAMA
TRAMA: Il Grinta è un film del 2010 di Joel ed Ethan Coen.
Mattie Ross (Hailee Steinfeld) si reca a Fort Smith, in Arkansas, per ricevere le spoglie di suo padre, ucciso da un vigoroso alcolizzato dal grilletto facile di nome Tom Chaney (Josh Brolin). L’intraprendente quattordicenne contadina chiede informazioni sull'accaduto allo sceriffo del posto, il quale la informa che l’assassino è fuggito insieme a Ned Pepper e alla sua banda in territorio indiano.
Lo sceriffo laggiù non ha autorità, perciò la ragazza ingaggia Cogburn (Jeff Bridges) per avere la sua vendetta. L’uomo inizialmente rifiuta l’offerta, giunge però un ranger di nome LaBoeuf (Matt Damon), anch'esso sulle tracce del criminale per aver ucciso un senatore del Texas. Egli propone di formare una squadra con Cogburn, in modo da unire l'approfondita conoscenza del territorio di questi insieme alla propria familiarità con l’assassino.
In questo caso è Mattie a dissentire, poiché secondo le intenzioni di LaBoeuf, Chaney sarebbe stato processato solo per l’omicidio del senatore e non per quello di suo padre. La ragazza si mette perciò d’accordo con Cogburn, ma l’indomani scopre che questi ha già lasciato la città: le ha lasciato solo un biglietto, in cui la esorta a tornare a casa e le promette che avrebbe provveduto lui a scovare Chaney. Mattie però non demorde e si mette sulle tracce di Cogburn, per ritrovarlo insieme al ranger: i due si erano segretamente messi d’accordo per dividersi la ricompensa per la cattura del fuorilegge. Riunitisi, i tre intraprendono la pericolosa avventura, durante la quale la grinta di ognuno verrà messa alla prova.