Cast: Naomi Watts, Sean Penn, Ty Burrell, Bruce McGill, Brooke Smith, Michael Kelly, David Denman, David Andrews, Noah Emmerich, Tim Griffin, Satya Bhabha, Sam Shepard, David Warshofsky, Ashley Gerasimovich, Anand Tiwari, Sean Patrick Reilly, Khaled El Nabawy , Philipp Karner, Kristoffer Ryan Winters
TRAMA
TRAMA: Fair Game è un film del 2010 diretto da Doug Liman. Nel 2002 l’agente della CIA Valerie Plame (Naomi Watts), che da circa vent’anni lavora al servizio dell’agenzia e del governo americano sotto copertura, viene incaricata di indagare sui presunti armamenti nucleari dell’Iraq. Il marito di Valerie, il diplomatico Joseph C. Wilson (Sean Penn), viene incaricato di condurre ulteriori accertamenti in Niger. Secondo le fonti del governo, infatti l’Iraq avrebbe acquistato dal paese africano una partita di uranio arricchito. Giunto sul posto, tuttavia, Wilson non trova prova del commercio illegale e le indagini di Valerie si concludono con un nulla di fatto. Sebbene la minaccia sia stata scongiurata, il presidente George W. Bush tiene un discorso pubblico, accusando l’Iraq di essere un nemico del paese poiché in possesso di armi nucleari.
Valerie e Joseph conoscono la verità e decidono di smentire pubblicamente le accuse di Bush. Wilson, in particolare, non intende insabbiare le ricerche e contatta il New York Times per fornire le prove e ridicolizzare il presidente. Messi alle strette, i funzionari della vicepresidenza attaccano Valerie rivelando la sua identità di agente sotto copertura e insinuando che Wilson abbia ricevuto l’incarico in Niger, solo grazie al favoreggiamento di sua moglie. Distrutta per la fine della sua carriera, Valerie ha un duro confronto con suo marito, che vuole continuare a lottare per dimostrare la verità al mondo. Non trovando conforto nella sua famiglia e nel suo partner, assorbito dall’inchiesta, Valerie vivrà una profonda crisi interiore e affettiva che la condurrà lontano da Wilson…