Cast: Taylor Kitsch, Lynn Collins, Willem Dafoe, Thomas Haden Church, Samantha Morton, Dominic West, Polly Walker, James Purefoy, Mark Strong, Ciarán Hinds, Daryl Sabara
TRAMA
TRAMA: John Carter è un film di fantascienza del 2012 diretto da Andrew Stanton. La storia è tratta dal romanzo Sotto le lune di Marte e si basa sulle avventure di John Carter di Marte, protagonista degli undici romanzi del ciclo di Marte o di Barsoom, scritti da Edgar Rice Burroughs.
Il film racconta la prima avventura interplanetaria del capitano John Carter (Taylor Kitsch), un veterano della guerra di secessione americana, misteriosamente trasportato su Marte.
La storia inizia nel 1881, con il funerale di Carter, morto improvvisamente per cause sconosciute, il cui corpo, secondo le sue stesse istruzioni, è seppellito in una tomba che può essere sbloccata solo dall'interno.
Durante la cerimonia, il nipote Edgar Rice Burroughs (Daryl Sabara) riceve il diario personale di Carter dal suo avvocato, che gli chiede di leggerlo nella speranza di trovare indizi che spieghino il motivo della morte. A questo punto, il racconto torna indietro al 1868 in Arizona, dove troviamo Carter che viene arrestato dal colonnello unionista Powell, che vorrebbe costringerlo a prestare il suo aiuto nei combattimenti contro gli Apache.
Carter riesce a fuggire ma non va lontano, inseguito dalla cavalleria degli Stati Uniti. Dopo uno scontro con un gruppo di Apache, Carter e il colonnello Powell, che è stato ferito, fuggono ancora e si nascondono in una grotta. Il rifugio, trovato casualmente, si rivela essere la "Spider Cave of Gold", un luogo da tempo cercato da Carter. Lì dentro, appare un Thern che, sorpreso dai due uomini, li attacca con un coltello. Carter riesce ad ucciderlo ma, accidentalmente, mette in azione il medaglione del Thern e, suo malgrado, è trasportato su Barsoom, un pianeta in rovina, trasposizione cinematografica di Marte, che un tempo era simile alla terra ed ora è diventato inospitale a causa dell'assottigliamento dell'atmosfera e l'evaporazione degli oceani. Qui le popolazioni sono continuamente in guerra fra loro ed hanno caratteristiche diverse dagli umani. Infatti, a causa della sua diversa densità ossea e della bassa forza di gravità, su Barsoom Carter è in grado di saltare estremamente in alto ed eseguire imprese di incredibile forza. Subito viene catturato dalla tribù guerriera dei marziani verdi e portato dal loro imperatore Tars Tarkas (Willem Dafoe)