Cast: Sam Rockwell, Kevin Spacey, Malcolm Stewart, Dominique McElligott, Kaya Scodelario, Benedict Wong, Matt Berry, Robin Chalk
TRAMA
TRAMA: Moon è un film del 2009 diretto da Duncan Jones.
La compagnia Lunar Industries è diventata la maggiore produttrice d'energia al mondo. Costruita una base sulla Luna, la società preleva l’Elio-3 da rocce minerarie attraverso i propri macchinari. Sam Bell (Sam Rockwell), unico residente della base mineraria lunare Sarang, ha il compito di dirigere e sorvegliare l’operato degli estrattori automatici, recuperare il carico quando questi hanno raggiunto il livello prestabilito e inviarlo sulla Terra con piccole navicelle spaziali.
La sua unica compagnia è rappresentata da un'intelligenza artificiale di nome Gerty (voce originale di Kevin Spacey), che gestisce le automazioni della base lunare stessa. Sam è sposato, padre di una bellissima bambina ed è nello spazio da quasi tre anni. Mancano solo due settimane e una squadra di recupero lo riporterà a casa. L'astronauta non vede l’ora d'andarsene, ormai la permanenza nello spazio è diventata quasi insostenibile, poiché passa la maggior parte del tempo a parlare con se stesso, sta diventando nevrotico e i mal di testa sempre più frequenti.
Attraverso il ponte spaziale di Giove, arriva un video registrato della moglie che lo conforta un po’. Purtroppo, le comunicazioni dirette tra la base lunare, la Terra e viceversa non sono possibili a causa di un guasto alla struttura di trasmissione che, per la Lunar Industries, non è una priorità. Sam inizia ad avere allucinazioni: in una di queste, durante una missione di recupero di Elio-3 all'esterno della base, commette un grosso errore che gli causa un incidente con il rover lunare. La cabina del mezzo rimane danneggiata facendo fuoriuscire ossigeno, ma Sam, ferito alla testa, riesce a indossare in tempo il casco della sua tuta prima di svenire.
Al risveglio si ritrova nell'infermeria della base in uno stato confusionale e Gerty gli domanda se ricorda cos'è accaduto. Sam incomincia a insospettirsi e ad avere la sensazione che qualcosa non vada. Nonostante Gerty avesse avuto istruzioni dalla Lunar Industries di impedire all'astronauta di ritornare fuori, lui con uno stratagemma esce all'esterno e si dirige nel luogo dell’incidente. Ciò che troverà sarà inquietante e cambierà per sempre la sua vita...