Cast: Sean Connery, Alec Baldwin, Scott Glenn, Sam Neill, James Earl Jones, Jeffrey Jones, Richard Jordan, Anthony Peck, Stellan Skarsgård, Fred Dalton Thompson, Courtney B. Vance, Ned Vaughn, Tim Curry, Joss Ackland, Tomas Arana, Daniel David, Larry Ferguson, Peter Firth
TRAMA
TRAMA: Caccia a Ottobre Rosso è un thriller del 1990 diretto da John McTiernan.
Anno 1984. Nel bel mezzo della Guerra Fredda fra Stati Uniti e Russia, nel nord dell’Oceano Atlantico, il capitano Marko Ramius (Sean Connery), al comando di un sottomarino di nuova generazione, l’Ottobre Rosso, sta testando un nuovo metodo di propulsione chiamato “Caterpillar”, che consente al naviglio di muoversi senza emettere nessun tipo di rumore.
In realtà le intenzioni del primo ufficiale russo e dei suoi più stretti collaboratori sono ben altre: Ramius infatti prima di partire ha comunicato all'ammiraglio Juri Padorin la sua volontà di disertare, e quindi la “Flotta del Nord” sta inseguendo il sottomarino fuggiasco con lo scopo di affondarlo.
Durante la navigazione verso gli USA, Ramius informa anche il resto dell’equipaggio dell'intenzione di consegnare l’Ottobre Rosso al nemico, ma per fare questo e preservare la loro sicurezza deve adottare una serie di accorgimenti. Nel frattempo negli Stati Uniti si sta temendo che la diserzione sia un bluff e che lo scopo del capitano Ramius sia quello di scatenare un attacco nucleare contro di loro: quindi mettono in campo un altro sottomarino, il Dallas, alle costole del sommergibile russo.
All'interno della commissione americana, convocata per risolvere la situazione, c’è anche un’analista della CIA, Jack Ryan (Alec Baldwin), l’unico a credere che Ramius abbia realmente intenzione di disertare. Per questo motivo viene mandato su una portaerei per confermare le sue ipotesi e risolvere la grave crisi internazionale che si sta sempre più complicando.