Cast: Claudio Bigagli, Diego Abatantuono, Giuseppe Cederna, Ugo Conti, Gigio Alberti, Vanna Barba, Claudio Bisio, Memo Dini, Luigi Montini, Vasco Mirandola, Antonio Catania
TRAMA
TRAMA: Mediterraneo, è un film del 1991 diretto da Gabriele Salvatores, liberamente ispirato al romanzo ‘Sagapò’ di Renzo Biasion.
Nel 1941 otto soldati del regio esercito italiano, sotto il comando del tenente Raffaele Montini (Claudio Bigagli), sono inviati a presidiare una sperduta isola greca che, a seguito dell’occupazione tedesca, è stata quasi totalmente abbandonata dalla popolazione. I soldati perdono ben presto di vista il loro obiettivo e si insidiano nell’isola creando un’oasi di pace, lontano dai fragori della guerra. Anche il sergente Nicola Lorusso (Diego Abatantuono), l’unico ad aver una rilevante esperienza militare, decide di unirsi alla calma apparente offerta dall’incantevole luogo.
Avendo costato che i nuovi arrivati non hanno intenzioni belligeranti, la popolazione dell’isola esce allo scoperto. Tra gli abitanti c’è un prete, scampato all’arruolamento forzato, che incarica Montini di affrescare la piccola chiesa locale. Facilitati dalla mancanza di connessione via radio e dalla truffa del turco Aziz, che li priva delle armi e degli effetti personali, gli otto italiani possono condurre una vita normale come semplici cittadini.
L’avvenente Vassilissa (Vana Barba), prostituta locale, farà capitolare i soldati e in particolare il timido Antonio Farina (Giuseppe Caderna). Colpita dall’innocenza d’animo dell’uomo, Vassilissa accetterà di sposarlo suscitando la gioia di tutti gli abitanti. Trascorrono tre anni intensi e felici, prima che un aereo di ricognizione italiano atterri sull’isola per annunciare che il fascismo è caduto così come il progetto dei soldati di poter vivere per sempre in una delle sperdute isole del Mediterraneo. Ma il legame profondo istaurato con quella terra straniera spingerà alcuni dei commilitoni a prendere una decisione inaspettata…