TRAMA: The Great Debaters - Il potere della parola è un film biografico del 2008 diretto e interpretato da Denzel Washington, affiancato da Forest Withaker.
Basato sulla biografia dello scrittore, poeta e docente Melvin B. Tolson, racconta le vicende del professore al Wiley College in Texas nel 1935, frequentato esclusivamente da ragazzi di colore. Mel Tolson (Denzel Washington) è impegnato in prima linea nella lotta contro i pregiudizi razziali nei confronti della cultura afroamericana e a tal proposito fonda, dopo una durissima selezione tra 360 studenti, un "debate team", gruppo di dibattito, composto da quattro debaters: Hamilton Burgess (Jermaine Williams), ragazzo dalla spiccata personalità; Samantha Booke (Jurnee Smollett) prima e unica donna del gruppo e che sogna di diventare avvocato; Henry Lowe (Nate Parker), bello ma scapestrato, che viene salvato dallo stesso professore da un potenziale omicidio durante una rissa e James Farmer Jr. (Denzel Withaker), appena quattordicenne e figlio del rinomato professor Farmer (Forest Withaker), che diventerà uno dei capi del Movimento afroamericano per i diritti civili. La squadra si distingue subito per il talento ed il coraggio di esporsi, in una società in cui gli afroamericani non godono di diritti né considerazione; con grande dignità e determinazione, Tolson spronerà i suoi ragazzi a credere in se stessi e a sfidare senza paura i gruppi di dibattito delle altre scuole, fino a confrontarsi con quello dell'università di Harvard, conosciuto per prestigio e bravura.
The Great Debaters è un film toccante e intenso, che esplora le brillanti personalità dei protagonisti tra comuni problemi adolescenziali e primi amori, e la grave pressione sociale sulla comunità afroamericana degli anni '30, che porta Hamilton a lasciare la squadra per timore delle ritorsioni. Denzel Washington nei panni del regista, riserva un posto d'onore al magnifico professor Tolson, intellettuale e rigoroso ma passionalmente mosso dal primitivo bisogno e desiderio di rivalsa sociale per i neri d'America.