Cast: Ellen Burstyn, Jennifer Connelly, Keith David, Louise Lasser, Christopher McDonald, Marlon Wayans, Jared Leto, Sean Gullette
TRAMA
TRAMA: Requiem for a Dream è un film del 2000 diretto da Darren Aronofsky, basato sull’omonimo romanzo di Hubert Selby. Il film è articolato in tre capitoli che, seguendo metaforicamente l’alternarsi delle stagioni, rappresentano il percorso dei personaggi, vittime della spirale della droga. La prima parte è ambientata in estate. Sara Goldfarb (Ellen Burstyn), una casalinga vedova e ossessionata da uno show televisivo, conduce una vita modesta con suo figlio Henry (Jared Leto). Quest’ultimo, insieme all’amico Tyrone (Marlon Wayans) e alla fidanzata Marion (Jennifer Connelly), ha una grave dipendenza dall’eroina. Per poter avere sempre una dose a disposizione, i tre amici si dedicano al traffico illecito di droghe e la loro attività registra un discreto successo.
Parallelamente, Sara è sempre più ossessionata dal suo corpo e, per poter prendere parte allo show che tanto ammira, accetta di assumere delle anfetamine. In autunno, Sara è notevolmente dimagrita grazie alla droga ma gli effetti collaterali, che essa provoca, la inducono a soffrire di insonnia, affollando la sua mente di realistici incubi. Proprio quando il traffico di eroina rende i tre amici benestanti, l’arresto di Tyrone costringerà Henry a spendere la maggior parte dei soldi per salvarlo dalla prigione. A corto di denaro e in preda a forti crisi di astinenza, i tre ragazzi iniziano lentamente a naufragare. In inverno, infine, tutti i personaggi della vicenda sono costretti a contemplare l’effetto dell’abuso di droghe sul loro destino. Inermi e inetti di fronte alla vita, ognuno di loro pagherà un caro prezzo prima che sopraggiunga la primavera…