| TRAMA: Billy Elliot è un film diretto da Stephen Daldry del 2000, ispirato alla storia del ballerino Philip Mosley. È il 1984, Billy Elliot (Jamie Bell), un undicenne che vive nella contea di Durham, in Inghilterra, ama ballare e spera di diventare un ballerino professionista. Il ragazzo vive con il padre vedovo, Jackie (Gary Lewis), e il fratello maggiore Tony, entrambi minatori. A casa con loro c'è anche la nonna materna, affetta dal morbo di Alzheimer; l'anziana un tempo aspirava a diventare una ballerina professionista.
Il padre manda Billy in palestra per imparare la boxe, nonostante a lui non piaccia tirare pugni., ma quando il giovane assiste per caso a una lezione di danza classica, che ha luogo nella palestra in cui è costretto ad andare, ne rimane incuriosito e affascinato. Di nascosto al padre, Billy si unisce alla classe di balletto. Quando Jackie lo scopre, proibisce al figlio di prendere parte alle lezioni. Ma, mosso da una forte passionE, Billy continua segretamente le lezioni con l'aiuto della sua insegnante di danza, Sandra Wilkinson (Julie Walters).
La signora Wilkinson ritiene che Billy abbia abbastanza talento per studiare alla Royal Ballet School di Londra, ma a causa dell'arresto del fratello Tony, durante un litigio tra polizia e minatori in sciopero, il giovane ballerino perde l'audizione. Temendo che Billy venga considerato gay, sia Jackie che Tony sono indignati alla prospettiva che diventi un ballerino professionista.
A Natale Billy scopre che il suo migliore amico Michael è gay, così appoggia e sprona il ragazzo a essere quello che sente. Più tardi, Jackie sorprende Billy a ballare in palestra e si rende conto che suo figlio è davvero dotato, decide di fare tutto il necessario per aiutarlo a realizzare il suo sogno. |
|
---|