Cast: Robin Williams, Monica Potter, Daniel London, Philip Seymour Hoffman, Bob Gunton, Josef Sommer, Irma P. Hall, Frances Lee McCain, Harve Presnel, Daniella Kuhn, Peter Coyote, James Greene, Michael Jeter, Harold Gould, Bruce Bohne, Randy Oglesby, Samuel Sheng, Donna Kimball, Sonya Eddy, Bill Roberson
TRAMA
TRAMA: Patch Adams, film del 1998 diretto da Tom Shadyac, è liberamente ispirato all’autobiografia di Hunter ‘Patch’ Adams. La storia segue la vita di Hunter Adams (Robin Williams) che, nei primi anni Settanta, lottò per introdurre la risoterapia negli ospedali. La vita di Hunter è segnata dal tentativo di suicidio. L’uomo si interna volontariamente in una struttura psichiatrica, dove l’incontro con il ricco Arthur Mendelson (Harold Gould) cambierà per sempre la sua concezione della realtà.
Conclusa la riabilitazione, Hunter decide di voler aiutare il prossimo e si dedica agli studi di medicina. Alla Virginia Medical University, fa la conoscenza di Mitch Roman (Philip Seymour Hoffman), Carin Fisher (Monica Potter) e Truman Schiff (Daniel London). Per aiutare le persone in difficoltà, Patch teorizzerà una nuova linea di pensiero sul concetto di paziente e, immerso nell’ambiente universitario, inizierà a testare l’effetto della comicità e della risata sul buonumore delle persone. Grazie alla donazione di Arthur e all’aiuto di Truman e Carin, Hunter realizza il suo sogno e apre la sua clinica, in un cottage immerso nel verde. Con i due amici al suo fianco, Hunter applicherà finalmente il metodo a lungo studiato ma l’inaspettato episodio che coinvolgerà Carin turberà nuovamente la sua vita.
Dopo essere riuscito a superare l’accaduto, Patch sarà costretto a fare i conti con la validità del suo progetto e con la severa Commissione Medica, presieduta da decano Walcott (Bob Gunton). Davanti a un gruppo di morigerati esperti, Hunter sarà chiamato a dimostrare che la nuova concezione del paziente e le tesi a cui sta lavorando e dedicando la sua intera esistenza, possono cambiare per sempre il mondo della medicina.