Cast: Bill Murray, Molly Shannon, Chris Elliott, Elena Franklin, Laurence Fishburne, Danny Murphy, Jack McCullough
TRAMA
TRAMA: Osmosis Jones, è un film del 2001 diretto da Bobby e Peter Farrelly. Il corpo del guardiano dello zoo Frank Detorre (Bill Murray) è minacciato dalla sua discutibile igiene personale. Quando Frank mangia un uovo caduto nella gabbia di uno scimpanzé, l’intrepido globulo bianco Osmosis Jones è costretto ad intervenire per mettere in fuga alcuni batteri che potrebbero danneggiare il sistema immunitario dell’uomo. Il letale virus Thrax si insedia nella gola di Frank, provocando i primi segni di una grave infezione. Dal momento che il sindaco dell’organismo di Frank, Phlegmming, teme di perdere le prossime elezioni, cerca di coprire i sintomi provocati da Thrax che nel frattempo ha trovato dei germi alleati sotto l’ascella di Frank.
Phlegmming ordina a Jones di ritirare la pillola Drix, diventandone suo compagno di squadra, sebbene i due siano del tutto incompatibili caratterialmente. Grazie alla soffiata di un microbo, Jones e Drix intuiscono che Thrax sta progettando di scatenare una malattia mortale che comporterebbe la morte di tutti gli abitanti dell’organismo di Frank.
Mentre i due compagni cercano un punto di incontro per ottimizzare le indagini, Thrax stabilisce la sua roccaforte in un foruncolo dove raduna i suoi alleati germi. L’intruso, infatti, ha intenzione di raggiungere l’ipotalamo per far precipitare la temperatura corporea di Frank e provocarne la morte.
Nel frattempo, Frank cerca di recuperare il rapporto con l’acida signora Boyd (Molly Shannon) ma l’esplosione del foruncolo, provocata da Jones e Drix, manda all’aria il suo piano. Furioso con i due agenti, il sindaco ordina l’espulsione di Drix e toglie il caso a Jones, ignaro che Thrax è sopravvissuto all’esplosione e continua il suo perfido piano…