Cast: Nicolas Cage, Michael Peña, Maggie Gyllenhaal, Maria Bello, Stephen Dorff, Jay Hernandez, Michael Shannon, Doug Aguirre, Michael Arthur, Jon Bernthal, Lucia Brawley, Kurt Caceres, Francesca Casale, Lori M. Cincotta, Dara Coleman, Nick Damici, Morgan Flynn, Alexa Gerasimovich, S.A. Griffin, Sean Hampton
TRAMA
TRAMA: World Trade Center è un film drammatico del 2006 diretto da Oliver Stone.
Narra la vera storia dei due poliziotti di New York che l'11 settembre 2001 rimasero intrappolati nelle macerie del World Trade Center, dopo essere entrati nel complesso per aiutare i superstiti a fuggire, e della lotta contro il tempo per salvarli. New York, martedì 11 settembre 2001.
E’ un giorno come tanti nella Grande Mela. Come accade da 21 anni, il sergente John McLoughlin (Nicholas Cage) si alza all’alba per prendere servizio nel Dipartimento di Polizia dell'Autorità Portuale di New York. Giunto in ufficio, John assegna gli incarichi ai suoi agenti, tra cui Will Jimeno (Michael Peña), Dominick Pezzulo (Jay Hernandez) e Antonio Rodrigues (Armando Riesco).
In quel momento apprendono dalla tv che il volo American Airlines 11 si è schiantato contro la Torre Nord del World Trade Center. Mentre stanno correndo a bordo di un autobus verso le Torri Gemelle per favorire l’evacuazione delle persone, gli agenti apprendono la notizia che un altro aereo si è appena schiantato contro la Torre Sud.
Giunti sotto alle Torri Gemelle, McLoughlin e i suoi si rendono conto dell’entità del disastro. Il caos è totale, la gente fugge in preda al panico, i feriti giacciono sul pavimento e i servizi di emergenza sono completamente sopraffatti.
Dopo aver visto alcune persone gettarsi nel vuoto per sfuggire alle fiamme, McLoughlin chiede ai suoi uomini di entrare nel complesso per prestare soccorso ai civili ancora imprigionati. Will Jimeno, Dominick Pezzulo e Antonio Rodrigues rispondono alla sua chiamata.
Prima che la squadra riesca a introdursi nella Torre Nord, tuttavia, gli edifici iniziano a rimbombare e la Torre Sud crolla su di loro. McLoughlin, Jimeno e Pezzulo si salvano tuffandosi nel pozzo dell'ascensore di servizio, mentre Rodrigues muore.
McLoughlin e Jimeno restano bloccati sotto un cumulo di lastre di cemento e lamiere contorte. Pezzulo tenta coraggiosamente di liberare Jimeno, ma il crollo della Torre Nord lo uccide.
Quando la speranza di salvare McLoughlin e Jimeno sembra svanire, Dave Karnes e Jason Thomas, due marine degli Stati Uniti, arrivano a dare nuova fiducia alle loro mogli, Donna McLoughlin (Maria Bello) e Allison Jimeno (Maggie Gyllenhaal), e alle loro famiglie.