Cast: Glenn Close, John Malkovich, Michelle Pfeiffer, Swoosie Kurtz, Keanu Reeves, Uma Thurman, Valerie Gogan, Joanna Pavlis, Joe Sheridan, Mildred Natwick, Laura Benson, Peter Capaldi
TRAMA
TRAMA: Le relazioni pericolose, è un film del 1988 diretto da Stephen Frears. La vicenda è ambientata nella Francia del XVIII secolo dove il dongiovanni Visconte Valmont (John Malkovich) e la Marchesa de Merteuil (Glenn Close) vivono all’insegna del più sfrenato epicureismo. Celati dietro un’artificiosa facciata morale e virtuosa, i due amici si divertono a collezionare amanti, legati da un controverso rapporto di passione e rivalità.
Per vendicarsi dell’abbandono di un suo ex spasimante, la marchesa chiede a Valmont di sedurre l’innocente Cécile de Volanges (Uma Thruman), innamorata di Danceny (Keanu Reeves). Ma l’impresa è troppo semplice per appagare la perversione dell’uomo. Così, Valmont decide di conquistare anche l’irreprensibile Madame de Tourvel (Michelle Pfeiffer), dama onesta e molto religiosa che porta ancora il lutto per il marito defunto.
Merteuil, tuttavia, si rende conto che il suo complice inizia a provare sinceri sentimenti per la donna ed è preda della gelosia. Dunque, per separalo da Madame de Tourvel, la marchesa chiede al visconte di sedurre e abbandonare la devota dama, in cambio di una notte di sfrenata passione.
Come prova tangibile, Valmont dovrà scrivere alla sua preda una crudele lettera, che le comunichi di essere stata lasciata a causa di un futile capriccio. Valmont accetta controvoglia, ignaro delle tragiche conseguenze del suo gesto.
Stizzita dall’atteggiamento del suo complice, la marchesa decide di iniziare un pericoloso gioco parallelo, rivelando a Danceny che il visconte ha insidiato Cécile, troppo sprovveduta per resistere alle avances. Merteuil, tuttavia, non può immaginare l’esito del suo diabolico progetto.