Cast: Ralph Fiennes, Gabriel Byrne, Miranda Richardson, Lynn Redgrave, John Neville, Gary Reineke, Philip Craig, Bradley Hall
TRAMA
TRAMA: Spider, diretto da David Cronenberg, è la storia di Dennis Cleg (Ralph Fiennes), un uomo malato di schizofrenia paranoica in lotta contro il più temibile degli avversari: la sua stessa mente. Nella psiche di Dennis, passato e presente si sovrappongono senza sosta, catapultandolo in uno stato confusionale che gli rende quasi impossibile scindere la realtà dall'immaginazione. Dimesso dall'ospedale psichiatrico che l'aveva in cura, l'uomo decide di scoprire di più in merito al suo passato e alla morte di sua madre.
Tuttavia, quando smette di prendere le medicine che gli sono state prescritte, la sua mente scivola gradualmente nel disordine generato dal suo disturbo mentale, ripercorrendo senza sosta i momenti più traumatici della sua infanzia. Dall'amore carnale tra i suoi genitori, al brutale omicidio della madre fino ad arrivare al padre che si abbandona a una nuova relazione passionale con una prostituta. Ma l'ossessione che lo imprigiona, rispecchia la verità oppure è solo una torbida distorsione prodotta dalla sua mente malata?