Cast: Matt Damon, Bryan Adams, Zucchero Fornaciari
TRAMA
TRAMA: Spirit - Cavallo selvaggio è un film d'animazione del 2002 diretto da Kelly Asbury e Lorna Cook.
Nelle splendide praterie americane vive Spirit (voce originale Matt Damon), uno stallone mustang dal manto dorato. Affezionato alla sua terra natia e al suo branco, ne diventa presto il capo grazie alla sua incredibile forza fisica e al suo coraggio.
Una notte, incuriosito da del fumo che sale in cielo, Spirit decide di avventurarsi per scoprire di cosa si tratta: si trova di fronte ad un accampamento di soldati e imprudentemente si avvicina troppo, svegliando uno di loro. Il soldato, colpito dalla straordinaria bellezza del cavallo, cerca di catturarlo, svegliando i suoi compagni. Nonostante l’incredibile resistenza di Spirit, gli uomini riescono a bloccarlo con il lazo e lo conducono al loro fortino.
Qui altri soldati provano a domarlo, ma senza successo: a prevalere sempre sono la forza fisica e l’astuzia dello stallone. Il colonnello del reggimento, che non accetta di piegarsi alla volontà del cavallo, decide di provare a indebolirlo legandolo ad un palo e privandolo di cibo e acqua per tre giorni. Ma Spirit non cede e continua a mostrarsi indomabile.
L’arrivo al campo di un ragazzo indiano, di nome Piccolo Fiume, anch'esso catturato e legato ad un palo, incuriosisce lo stallone e lo rende ancora più determinato. Tra i due prigionieri nasce un particolare legame, una sintonia silenziosa. Quando il colonnello decide di uccidere Spirit, Piccolo Fiume riesce a fuggire insieme a lui, conducendolo presso il campo della sua tribù, dove conosce una meravigliosa giumenta di nome Pioggia...