Cast: Gérard Depardieu, Christian Clavier, Jamel Debbouze, Monica Bellucci, Claude Rich, Gérard Darmon, Alain Chabat, Dieudonne', Isabelle Nanty, Edouard Baer, Jean Benguigui, Pierre Tchernia, Chantal Lauby, Claude Berri
TRAMA
TRAMA: Asterix e Obelix: Missione Cleopatra è una commedia del 2002 diretta da Alain Chabat.
Ci troviamo nell'antico Egitto, dove è in corso una gara per stabilire quale sia il popolo più grande fra egiziani e romani. Giulio Cesare (Alain Chabat) sfida la regina Cleopatra (Monica Bellucci) a costruire un sontuoso palazzo in soli tre mesi: la sovrana incarica allora la costruzione dell'edificio all'architetto Numerobis, il quale in caso di fallimento diventerà cibo per i coccodrilli.
Quando Numerobis si rende conto che costruire una simile reggia in così poco tempo è un’impresa impossibile, gli viene in mente la pozione magica creata da un druido, il gallo Panoramix, di cui parlava sempre suo padre: decide quindi di partire alla sua ricerca. In Gallia l'architetto arriva in un piccolo villaggio che resiste ai tentativi di invasione di Giulio Cesare, dove vivono Asterix, un piccoletto furbo come una volpe, il forzuto Obelix (Gerard Depardieu) caduto nel pentolone della pozione quando era piccolo, e ovviamente il druido.
Panoramix accetta di seguire Numerobis per l'Egitto e parte in compagnia di Asterix, Obelix e il cagnolino Idefix. Una volta arrivati a destinazione, accadono una serie d'incidenti anomali alla squadra di costruzione, gli operai scioperano e spariscono le pietre con cui si deve costruire il palazzo. Come se non bastasse, i galli vengono rinchiusi dentro una piramide. Asterix e Obelix fanno di tutto per superare indenni gli ostacoli che gli si presentano davanti, ma ce la faranno a portare a termine l’arduo compito di costruire una reggia degna di Cesare?