Cast: Angelina Jolie, Gerard Butler, Chris Barrie, Noah Taylor, Djimon Hounsou, Ciarán Hinds, Til Schweiger, Simon Yam, Terence Yin
TRAMA
TRAMA: Tomb Raider - La culla della vita è un film d’azione del 2003 diretto da Jan de Bont. L’archeologa Lara Croft (Angelina Jolie) è intenta ad organizzare una spedizione presso l’antico Tempio della Luna, storico edificio appartenente ad Alessandro Magno, sprofondato secoli addietro nel Mar Egeo. Il tempio, riaffiorato a seguito di un potente terremoto verificatosi nei dintorni di Santorini, è ricco di oggetti antichi dall’ inestimabile valore. Tra gli innumerevoli tesori Lara trova una particolare sfera d'ambra che brilla di luce propria, e un grosso medaglione dorato. Ma il bottino le viene rubato da un pezzo grosso della malavita cinese, un certo Chen Lo (Simon Yam), che uccide i suoi collaboratori per portare a termine con successo il suo colpo, intrappolando Lara all’interno della costruzione in procinto di crollare. Ma la donna riesce a salvarsi aggrappandosi eroicamente al dorso di uno squalo. Tornata a Croft Manor, Lara riceve una visita particolare.
Gli agenti dell'MI6 vogliono affidarle un delicato incarico: ritrovare il Vaso di Pandora, un artefatto contenente un virus letale in grado di sterminare l'intera umanità, situato in un luogo misterioso chiamato Culla della Vita. La missione risulterà molto complicata: Lara deve riuscire a recuperare la sfera che le era stata rubata da Chen Lo, per riuscire ad accedere alla Culla della Vita. Come se ciò non bastasse, anche il bioterrorista internazionale Jonathan Reiss (Ciarán Hinds) è alla ricerca del Vaso di Pandora, intenzionato a diffondere il virus contenuto al suo interno per contagiare l’umanità con lo scopo di arricchirsi vendendo successivamente il vaccino. Ad affiancare Lara in questa intricata impresa sarà il suo vecchio amante Terry Sheridan (Gerard Butler).