Cast: Robert De Niro, Billy Crystal, Lisa Kudrow, Joe Viterelli, Cathy Moriarty, Joey Diaz, Brian Rogalski, Thomas Rosales Jr., John Finn, Kyle Sabihy, Donnamarie Recco, Jerome Le Page, Callie Thorne, James Biberi, Sylvia Kauders, Anthony LaPaglia, Joseph Bono
TRAMA
TRAMA: Un boss sotto stress è un film del 2002 diretto da Harold Ramis.
Il boss mafioso Paul Vitti (Robert De Niro) si trova recluso da tre anni nel prigione di Sing Sing.
Dopo essere stato vittima di due tentati omicidi, Paul inizia a mostrare segni di psicosi e forti deliri e il direttore del carcere contatta lo psicoterapeuta Ben Sobel (Billy Crystal), per valutare le sue condizioni psichiatriche.
Il Procuratore incarica Sobel di prendere in custodia il carcerato affinché si rimetta prima dell’udienza per il riesame del suo caso. Nonostante sia scettico, lo psicoterapeuta si vede costretto ad accettare l’incarico.
Una volta fuori dal carcere, Vitti si mostra in perfetta salute: il suo obiettivo, infatti, era quello di poter lasciare la prigione per indagare sul mandante degli attentati e fingersi pazzo era l’unico modo per ottenere la libertà.
Dal momento che le famiglie mafiose hanno ingaggiato una sanguinosa faida, Vitti sospetta che, a volerlo morto, possa essere il capo del clan rivale, Lou Rigazzi, o la nuova rappresentante della sua Famiglia, Patti Lopresti (Cathy Moriarty). Sobel, intanto, deve tenere a bada i modi rudi e indisponenti di Paul, cercando di mitigare la frustrazione della moglie, Laura Sobel (Lisa Kudrow).
Quando l’amico Jelly esce di prigione, Vitti decide di ricontattare la sua Famiglia e stringe un accordo con Patti. L’uomo tenta di condurre una vita normale, lontano dalla criminalità, e l’occasione gli viene offerta dall’incotnro con il regista Raoul Barman, che gli offre un posto da consulente per il suo progetto. Ma Paul non è ancora al sicuro. Dopo un altro tentato assassinio, l’ex mafioso costringe il sicario a rivelargli la vera identità del mandante e studia un modo ingegnoso per vendicarsi. Intanto il morigerato Sobel, incaricato di proteggere Vitti a costo della sua carriera, sarà inevitabilmente coinvolto in una serie di azioni adrenaliniche e illegali che sconvolgeranno la sua vita.