Cast: Robert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange, Juliette Lewis, Joe Don Baker, Robert Mitchum, Gregory Peck, Martin Balsam, Illeana Douglas, Fred Dalton Thompson, Zully Montero, Margot Moreland, Paul Nagle Jr., Mary Ellen O'Brien, Edgar Allan Poe IV, Roger Pretto, Garr Stevens, Domenica Scorsese, Richard Wasserman, Jody Wilson
TRAMA
TRAMA: Cape Fear - Il promontorio della paura è un film del 1991 diretto da Martin Scorsese. Il feroce e sadico detenuto Max Cady (Robert De Niro) ha un solo obiettivo: ottenere la scarcerazione e vendicarsi della negligenza dell’avvocato Sam Bowden (Nick Nolte), a cui attribuisce la colpa per la pena ricevuta a seguito di un processo per stupro. Bowden vive in una piccola città della Florida, con la moglie Leigh (Jessica Lange) e la figlia adolescente Danielle (Juliette Lewis). La vita dell’avvocato è tutt’altro che perfetta e l’armonia familiare si regge su una serie di segreti ben celati, come la relazione clandestina tra Sam e Lori Davis.
Avendo indagato sul suo ex difensore, Cady è pronto a distruggere la sua vita per ottenere vendetta. Dopo essere stato rilasciato dal penitenziario, l’uomo inizia a perseguitare la famiglia Bowden senza mai commettere un vero e proprio reato che possa costargli la libertà. Frustrato e reso irritabile dalla vicinanza di Cady, che nel frattempo seduce e malmena Lori e ha un rapporto con Danielle, Sam assolda l’investigatore privato Claude Kersek (Joe Don Baker). Quando anche quest’ultimo non riesce ad incastrare l’ex galeotto, Sam prende una decisione estrema e paga tre uomini affinché eliminino il suo persecutore. Ma anche questa decisione finirà per volgersi a favore di Cady che accusa Sam di essere il responsabile del pestaggio. In assenza di prove tangibili, il tribunale impone all’avvocato di rispettare una distanza di sicurezza da Max. Sfinito, Bowden coinvolge Kersek nel suo piano per salvare la famiglia e si dirige a Cape Fear, nella speranza di depistare Cady…