Cast: Roberto Benigni, Winona Ryder, Gena Rowlands, Béatrice Dalle, Paolo Bonacelli, Isaach De Bankolé, Matti Pellonpää, Armin Mueller-Stahl, Rosie Perez, Lisanne Falk, Giancarlo Esposito, Sakari Kuosmanen, Kari Väänänen, Alan Randolph Scott, Anthony Portillo, Gianni Schettino, Tomi Salmela, Stéphan Boucher
TRAMA
TRAMA: Taxisti di notte è un film scritto, diretto e prodotto da Jim Jarmusch. La pellicola si compone di cinque episodi - ciascuno ambientato nel taxi di una città diversa - che avvengono durante l’arco di una notte, dal tramonto all’alba.
Los Angeles. Mentre cala la sera, la giovane tassista Corky (Winona Ryder) va a prendere all’aeroporto Victoria Snelling, un’importante dirigente di Hollywood. Sebbene tra le due ci siano enormi differenze culturali, durante il viaggio in macchina sembrano andare molto d’accordo. Victoria già pensa di proporle una parte in un film, ma Corky ha un unico obiettivo in mente…
New York. Helmut Grokenberger (Armin Mueller-Stahl) è un immigrato tedesco, una volta clown di professione, ora costretto a fare il tassista. Siccome non guida molto bene col cambio automatico, permette al passeggero YoYo (Giancarlo Esposito) di prendere il volante. Intanto sale in macchina Angela, la cognata del cliente, pronta ad attaccare briga.
Parigi. Una donna cieca sale sul taxi guidato da un immigrato (Isaach De Bankolé) proveniente dalla Costa d’Avorio. Durante la tratta il tassista le fa domande sul suo handicap: la donna, con non poche difficoltà, cerca di spiegare la propria condizione.
Roma. Alle prime ore del mattino, un bizzarro tassista (Roberto Benigni) si aggira per le strade del centro. L’uomo inizia a raccontare al passeggero sacerdote tutti i suoi peccati, soprattutto quelli sessuali, senza tralasciare alcun dettaglio. Il prete rimane senza dubbio scioccato dalle confessioni…
Helsinki. Dopo una notte passata ad ubriacarsi, tre lavoratori salgono in un taxi per tornare a casa. Durante il tragitto, due di loro iniziano a parlare del terzo, ora dormiente, che è stato da poco licenziato, ha una figlia incinta e un divorzio da affrontare. Allora il conducente Mika (Matti Pellonpää) inizia a raccontare loro una storia tristissima...