Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York
Genere: Comico
Durata: 120 minuti
Anno: 1992
Regia: Chris Columbus
Cast: Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, Catherine O'Hara, John Heard, Joe Liss, Michael Maronna, Teri McEvoy, Jaye P. Morgan, Senta Moses, Aimee Devereux, Devin Ratray, Gerry Bamman, Eddie Bracken, Daiana Campeanu, Kieran Culkin, Tim Curry, A.M. Columbus, Jedidiah Cohen, Monica Devereux
TRAMA
TRAMA: Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York, è un film del 1992 diretto da Chris Columbus. La numerosa famiglia McCallister decide di passare le vacanze natalizie in Florida. Questa volta i genitori si assicurano di non dimenticare nuovamente Kevin (Macaulay Culkin) come l'anno precedente, ma nella confusione dell'aeroporto il ragazzino perde di vista la sua famiglia e, scambiando un signore per suo padre Peter (John Heard), lo segue e si imbarca su un aereo sbagliato giungendo inconsapevolmente a New York.
Mentre i genitori cominciano le ricerche da Miami, il piccolo Kevin approfitterà della situazione per dare inizio una vacanza da sogno extra lusso con la carta di credito del papà, rimasta nel suo zainetto. Kevin prenota una costosissima suite al Plaza Hotel facendo credere al personale dell'albergo che sia in compagnia del padre, ma quando verrà scoperto dovrà inventarsi di tutto per non essere cacciato.
Nel frattempo il piccolo McCallister si imbatte anche nei due malviventi che il Natale precedente avevano cercato di svaligiare la sua casa, Harry e Marv (interpretati da Daniel Stern e Joe Pesci), evasi da poco di prigione e che si trovano a New York per derubare il famoso negozio di giocattoli Duncan la notte della vigilia. Ma anche questa volta dovranno prima fare i conti con Kevin, contro cui si vogliono vendicare dopo averlo incontrato per le strade della città.
Il coraggioso bambino non si lascia però intimidire e, una volta venuto a conoscenza del loro intento di rubare i fondi del negozio destinati ad un ospedale pediatrico, farà di tutto per sventare i piani dei due ladri imbranati, attirandoli con uno stratagemma nella vecchia casa dei suoi zii dove ad attenderli ci sarà una serie di trappole esilaranti.
Tra nuove amicizie e una battaglia a suon di trabocchetti, anche questo Natale si rivelerà per Kevin più movimentato del previsto...