Cast: Al Pacino, Chris O'Donnell, Gabrielle Anwar, Richard Venture, Philip Seymour Hoffman, Rochelle Oliver, Bradley Whitford, Margaret Eginton, Tom Riis Farrell, Nicholas Sadler, Todd Louiso, Gene Canfield, Francfes Conroy, Anh Doung, Ron Eldard, Leonard Gaines, David Lansbury, Jamies Rebhorn, Michael Santoro, Matt Smith
TRAMA
TRAMA: Scent of a Woman – Profumo di donna è un film del 1992 diretto da Martin Brest.
Il protagonista della vicenda è Charlie Simms (Chris O’Donnell), studente della Beard School, uno degli istituti più prestigiosi del New England. A differenza dei suoi compagni di corso, Charlie proviene da una famiglia tutt’altro che agiata ed è riuscito ad ottenere l’ammissione ad Harvard solo grazie ad una borsa di studio.
Per poter tornare a casa in tempo per Natale, Charlie si vede costretto ad accettare un impiego come accompagnatore di Frank Slade (Al Pacino), ex tenente colonnello cieco e scostante.
Un giorno, il ragazzo e l’amico George Willis Jr. (Philip Seymour Hoffman) assistono accidentalmente ad un crudele scherzo, organizzato ai danni del preside Mr. Task (Jamies Rebhorn). Quest’ultimo fa pressione affinché i due rivelino i nomi dei colpevoli, minacciando Charlie di estrometterlo dalla borsa di studio per il college.
Il ragazzo sarà combattuto tra il suo desiderio di lealtà e dalla prospettiva di veder sfumare tutti i suoi sogni sul futuro. La sua frustrazione è placata dalla compagnia di Slade, che si rivela essere un uomo molto interessante e fuori dal comune.
Nonostante la sua condizione, infatti, l’ex tenente è un uomo eccentrico, con la passione per le conquiste amorose e un’incredibile ascendente sul mondo femminile.
Slade, tuttavia, alterna momenti di estrema lucidità ad una forte depressione, che Charlie cercherà di alleviare con attività fuori dal comune. Tra i due si crea una grande complicità e il ragazzo finirà con il confessare a Frank i dilemmi interiori che lo stanno dilaniando.
Quando Charlie impedirà all’uomo di compiere un gesto estremo, Slade deciderà di affrontare Task.