Cast: Cary Elwes, Richard Lewis, Roger Rees, Amy Yasbeck, David Chappelle, Brian George, Isaac Hayes, Eric Allan Kramer, Kelly Jones, Zitto Kazann, Richard Assad, Corbin Allred, Carol Arthur, Joe Don Baker, Mel Brooks, Megan Cavanagh, Joe Don Dimmick, Dom DeLuise, Don Lewis, Chase Masterson
TRAMA
TRAMA: Robin Hood - Un uomo in calzamaglia è un film del 1993 diretto da Mel Brooks.
Il re d’Inghilterra Riccardo Cuor di Leone (Patrick Stewart), partito per la Crociata in Terra Santa, resta prigioniero a Gerusalemme. Robin di Locksley (Cary Elwes), fedele servitore del re, riesce a evadere dalla prigione con un altro prigioniero.
Al suo rientro in patria, Robin trova ad attenderlo una situazione disastrosa. Il perfido e nevrotico principe Giovanni (Richard Lewis), fratello del re, ne ha usurpato il trono e il popolo, ormai ridotto alla miseria dalle tasse inique, subisce le angherie del crudele sceriffo di Ruttingham (Roger Rees).
Ormai privo delle terre di famiglia, confiscate per il mancato pagamento delle tasse arretrate, Robin si rifugia nella foresta di Sherwood. Lo seguono Etcì, il figlio del compagno di evasione dalla prigionia in Terra Santa, il fedelissimo Little John e il servitore cieco Bellosguardo.
Dopo aver radunato intorno a sé i contadini ridotti in miseria, Robin ne diventa il leader e organizza la resistenza contro il principe Giovanni e il suo tirapiedi Ruttingham. Durante un’irruzione nel palazzo reale, Robin Hood incontra la bellissima Lady Marian di Batman (Amy Yasbeck), una principessa in attesa dell’uomo che possieda la chiave del suo cuore, ma soprattutto della cintura di castità d’acciaio inossidabile che indossa.
La ragazza, sorvegliata dalla premurosa governante tedesca Brutthilde, è anche oggetto delle attenzioni di Ruttingham, il quale arriva a consultare l’orribile maga Latrina per liberarsi del rivale.
A questo punto il vile sceriffo ordisce un piano per eliminare Robin: si rivolge al mafioso Don Giovanni affinché mandi due sicari a uccidere l’avversario durante un torneo di tiro con l’arco. Robin cade nel tranello: partecipa al torneo e al termine della competizione viene catturato e condannato a morte. Lady Marian, pur di salvarlo, si offre a Rutthingam promettendogli di sposarlo se risparmierà il suo amato.
Tutto è pronto per il matrimonio, ma gli “allegri uomini in calzamaglia” fanno la loro comparsa a palazzo...