Cast: Christian Clavier, Gérard Depardieu, Roberto Benigni, Laetitia Casta, Gottfried John, Michel Galabru, Claude Piéplu, Daniel Prévost, Sim, Arielle Dombasle, Marianne Sägebrecht, Jean-Pierre Castaldi, Pierre Palmade, Jean-Roger Milo, Jean-Jacques Devaux, Hardy Krüger Jr.
TRAMA
TRAMA: Asterix e Obelix contro Cesare è una commedia del 1999 diretta da Claude Zidi.
Il film racconta le avventure degli abitanti di un minuscolo villaggio della Bretagna, l’unico avamposto rimasto a respingere l'invasione della Gallia da parte di Giulio Cesare.
I galli ribelli sono guidati dal capo Abraracourcix - il cui timore più grande è che il cielo gli cada sulla testa - e sono aiutati dal druido Panoramix, che li cura con ogni tipo di pozione, tra cui quella che dona una forza sovrumana a chiunque la beva. A compiere le imprese più incredibili ci pensano invece Asterix, un piccoletto baffuto e astuto, e il grande Obelix (Gerard Depardieu), dotato di una forza straordinaria poiché caduto nel pentolone della pozione magica quando era bambino.
L'indomabile villaggio gallo mette Cesare in seria difficoltà e i soldati romani tentano di tutto per poterlo espugnare. Iniziano così una serie di espedienti per creare scompiglio all'interno del paese, seminando zizzania e cercando di minare la grande amicizia che c’è fra gli abitanti, soprattutto quella tra Asterix e Obelix. Provano inoltre a carpire da Panoramix il segreto della famosa pozione magica.
Nel frattempo, uno dei governatori dell’Impero Romano, Lucius Detritus (Roberto Benigni), tenta di rovesciare il potere di Cesare cercando la complicità dei galli. Dopo aver preso il comando, organizza dei giochi in cui sottopone Asterix a delle prove estreme. Ci vorrà tutta la forza, il coraggio e l’astuzia dei due eroi per contrastare gli inganni dei romani...