Cast: Marlon Brando, Johnny Depp, Faye Dunaway, Géraldine Pailhas, Richard C. Sarafian, Talisa Soto, Rachel Ticotin, Marita Geraghty, Tresa Hughes, Franc Luz, Jo Champa, Bob Dishy, Carmen Argenziano
TRAMA
TRAMA: Don Juan De Marco - Maestro d'amore è una commedia romantica del 1995 diretta da Jeremy Leven. Il film racconta la storia del giovane John Arnold De Marco (Jhonny Depp), un ventunenne dalla personalità complessa, che gira per le strade di New York travestito da Zorro. L’enigmatico ragazzo intenzionato a suicidarsi, viene salvato in corner dall’anziano ed esperto psichiatra Jack Mickler (Marlon Brando), che riesce a convincerlo a non commettere il folle gesto, presentandosi a lui come Don Octavio. Jack, folgorato dalla particolarissima e tormentata personalità del giovane, decide di prenderlo in cura evitando di sottoporlo al trattamento farmacologico, per riuscire a studiare meglio la sua mitomania, con l’impegno di guarirlo in soli 10 giorni. I racconti fantasiosi del giovane De Marco, che ritiene di essere Don Juan, il più famoso seduttore di tutti i tempi, travolgono anche il pingue medico, totalmente sedotto dall’ardore vitale del suo paziente.
Il folle romanticismo di cui sono impregnate tutte le avventure menzionate dallo stravagante ragazzo, conquista lo psichiatra a tal punto da trasformare l’approccio freddo e distaccato che ha nei confronti delle moglie Marilyn (Faye Dunaway). Ma il lavoro di ricostruzione della vita di John non sarà un’impresa semplice: le sue rivelazioni infatti contrastano pienamente con i racconti della nonna, dal giovane ritenuta una pazza. Ad ingarbugliare ancor di più la faccenda è una nuova versione dei fatti esposta dalla madre di Jhon, giunta per l’occasione dal Messico. Inoltre il tempo a disposizione di Jack, per ricostruire correttamente il quadro della situazione, non è molto: il collegio medico infatti insiste per sottoporre Juan a terapia farmacologica e il giudice deve stabilire se il ragazzo necessiti di essere internato in una casa di cura.