Cast: Jodie Foster, Liam Neeson, Natasha Richardson, Richard Libertini, Nick Searcy, Stephanie Dawn Wood, Mary Lynn Riner, Lucile McIntyre, Robin Mullins, Joe Inscoe, Sean Bridgers, O'Neal Compton, Jeremy Davies
TRAMA
TRAMA: Nell, film drammatico diretto da Michael Apted, è la storia di una ragazza molto particolare che, dopo aver vissuto per moltissimo tempo isolata nei boschi, viene riportata al mondo civile con tutte le difficoltà che la situazione comporta.
Siamo nella Carolina del Nord e in una piccola casa tra gli alberi Violet Kellty muore improvvisamente a causa di un ictus. Quando il dottor Jerome "Jerry" Lovell (Liam Neeson) si reca nell’abitazione, trova nascosta tra le travi Nell (Jodie Foster), la figlia della donna che, non appena lo vede si spaventa a tal punto che comincia a urlare. Il medico vuole capire cosa le sia accaduto e decide di farsi aiutare dallo sceriffo Todd Peterson (Nick Searcy), scoprendo che in realtà la ragazza è nata in seguito a una violenza sessuale.
Per aiutare Nell, il dottor Lovell chiede il supporto della dottoressa Paula Olsen (Natasha Richardson), esperta di autismo, e del dottor Alexander "Hal" Paley (Richard Libertini). Questi, tuttavia, propongono di chiuderla in un ospedale psichiatrico per studiarla e il giudice (Joe Inscoe) acconsente.
Jerry, però, con l’aiuto dell’avvocato Don Fontana (O'Neal Compton), ottiene tre mesi di tempo per far integrare la ragazza nella società. Così comincia ad analizzare i comportamenti della giovane, riesce a guadagnarsi la sua fiducia e a comunicare con lei. Ben presto scopre che in lei è ancora vivo il trauma di aver visto morire sua sorella in passato per una caduta nei boschi.
Nel frattempo si è sparsa la voce dell’esistenza di Nell e cominciano ad arrivare in città reporter e curiosi. Tra questi, Mike Ibarra (Sean Bridgers) scatta una foto alla ragazza spaventandola a morte, ma Jerry prontamente riesce ad allontanarlo. È allora che Paula suggerisce di portarla in ospedale per metterla al sicuro, mentre il dottore decide di portarla in città per farle vedere che oltre il bosco c’è di più.
Questa scelta, nel bene e nel male, segnerà un punto di svolta nella vita della giovane…