Cast: Adrien Brody, Sarah Polley, David Hewlett, Brandon McGibbon, Abigail Chu, Delphine Chanéac, Amanda Brugel, Stephanie Baird
TRAMA
TRAMA: Splice è un horror del 2009 diretto da Vincenzo Natali.
Per produrre medicinali sempre più innovativi e in grado di curare una vasta gamma di malattie, la casa farmaceutica N.E.R.D. utilizza proteine estratte da generi ibridi nati dalla fusione di diversi DNA animali. Nel laboratorio genetico della società, che dà vita a queste strane creature, lavorano gli ingegneri Clive Nicoli (Adrien Brody) ed Elsa Kast (Sarah Polley).
Legati dalla determinazione e dal desiderio di successo, nonché da un reciproco sentimento, i due iniziano gradualmente a sfidare le regole imposte dai loro superiori, Joan Chorot e William Barlow (David Hewlett). Dopo aver creato Fred e Ginger, due creature vermiformi rispettivamente di sesso maschile e femminile, Elsa e Clive decidono di mescolare il DNA umano e animale per dare vita a un essere mai visto prima.
Nonostante il categorico divieto proveniente dai piani alti, l’esperimento viene portato avanti di nascosto e porta alla nascita di un organismo somigliante a una piccola neonata dall'aspetto deforme, che viene chiamata Dren (Abigail Chu).
Dren è aggressiva ma, allo stesso tempo, molto intelligente, tanto che riesce ben presto a pronunciare la sua prima parola, conquistandosi l’affetto dei suoi creatori. Tuttavia, Dren viene rinchiusa in un granaio di una fattoria abbandonata dopo l’ennesimo comportamento violento nei confronti di un umano, il fratello di Clive. Ridotta in prigionia per molto tempo, l’ibrido diventa adolescente e si trasforma in una bellissima e sensuale chimera alata (Delphine Chaneac). Mentre Clive nutre sempre più dubbi, Elsa sviluppa un legame materno con Dren, non immaginando quanto sia pericolosa…