Cast: Cary Elwes, Leigh Whannell, Danny Glover, Monica Potter, Michael Emerson, Tobin Bell, Ken Leung, Makenzie Vega, Shawnee Smith, Benito Martinez, Dina Meyer, Ned Bellamy, Paul Gutrecht, Alexandra Chun, Mike Butters, Avner Garbi
TRAMA
TRAMA: Saw - L'enigmista è un horror del 2004 diretto da James Wan.
In un lurido bagno abbandonato, svenuto in una vasca e con un piede incatenato ad un tubo, si risveglia terrorizzato il fotografo Adam Stanheight (Leigh Whannell). Poco lontano da lui c’è il medico specializzato in oncologia, Lawrence Gordon (Cary Elwes), anche lui incatenato ad un tubo per un piede.
In mezzo a loro un cadavere, steso sul pavimento in una pozza di sangue, che tiene in mano una pistola e un registratore di microcassette. Frugandosi nelle tasche, entrambi i prigionieri trovano una microcassetta. Riescono a recuperare il registratore e, ascoltandole, scoprono le regole della misteriosa situazione in cui si sono ritrovati: ad Adam viene detto che, poiché fino ad oggi ha spiato le vite degli altri, nelle prossime ore dovrà osservare la propria fine oppure iniziare a vivere la propria vita. Lawrence, invece, deve uccidere Adam entro le sei del pomeriggio, altrimenti sua moglie Alyson e la figlia Diana moriranno.
Seguendo un indizio presente nella registrazione, i due scoprono che nella cassetta di scarico del water sono stati messi due seghetti. Con questi vorrebbero provare a liberarsi dalle catene, ma scoprono che non servono a tagliare il metallo, bensì le ossa umane.
Adam e Lawrence capiscono che sono stati intrappolati da Jigsaw (Tobin Bell), l’Enigmista, un efferato serial killer che ama creare delle sciarade intorno ai propri crimini, dando così alle vittime una possibilità, seppure remota e difficilissima da raggiungere, di guadagnarsi la salvezza.
Intanto Alyson e Diana sono tenute prigioniere nella loro casa da un uomo, che osserva su uno schermo tutto ciò che accade nel bagno. A sua volta, però, la casa è spiata dall’ex detective David Tapp (Danny Glover), licenziato dalla polizia e ossessionato dall’Enigmista con cui ha avuto a che fare in passato.