Cast: Ewan McGregor, Ewen Bremner, Jonny Lee Miller, Kevin McKidd, Robert Carlyle, Kelly Macdonald, Susan Vidler, Peter Mullan, Billy Riddoch, Annie Louise Ross, Hugh Ross, Stuart McQuarrie, Eddie Nestor, Eileen Nicholas, James Cosmo, Kate Donnelly, Victor Eadie, Vincent Friel, Shirley Henderson, Pauline Lynch
TRAMA
TRAMA: Trainspotting, film del 1996 di Danny Boyle, è ambientato a Edimburgo e racconta la storia di cinque ragazzi scozzesi: Mark Renton (Ewan McGregor), che ha scelto per sé un'onesta e sana tossicodipendenza; Sick Boy (Jonny Lee Miller), appassionato di Sean Connery e infido donnaiolo; il goffo e pacifico Spud (Ewen Bremner); il violento Francis Begbie (Robert Carlyle), un delinquente al limite della psicopatia; infine, Tommy (Kevin McKidd), onesto, sportivo e gran tifoso di calcio. A parte Begbie e Tommy, tutti sono eroinomani e vivono di truffe e furti per guadagnarsi la loro dose giornaliera.
Quando Renton decide di disintossicarsi, incredibilmente riesce nella sua impresa, ma l'assenza di droga riporta a galla le sue voglie sessuali, rimaste fino ad allora sopite a causa dell'eroina. È così che, durante una serata in un night club, Renton conosce Diane (Kelly Macdonald) con cui trascorre una notte di sesso. Il mattino dopo scopre che la ragazza è minorenne e inorridito cerca di allontanarsi da lei, ma Diane minaccia di raccontare tutto alla polizia, se non restano amici. Nella stessa notte Tommy viene lasciato dalla fidanzata, Lizzy, convinta che lui abbia erroneamente dato il loro sex-tape a qualche videonoleggio (in verità, è stata rubato da Renton e Sick Boy); da questo momento in poi, Tommy sprofonda in una logorante depressione.
La noia di una vita senza l'eroina spinge Mark, Sick Boy e Spud a tornare a drogarsi, ma questa volta al gruppo si aggiunge anche Tommy, curioso di capire cosa si prova. Tornare all'eroina vuol dire tornare a commettere piccoli crimini e così Renton e Spud, sorpresi a rubare, vengono processati: al contrario dell'amico, Mark riesce a evitare la prigione con la promessa di ripulirsi. In preda all'astinenza, però, torna dal suo spacciatore abituale, Johnny Swanney, finendo questa volta in overdose.
Scampato alla morte, i genitori del ragazzo lo costringono a disintossicarsi definitivamente e, dopo una serie di deliri e orribili incubi, Renton ne esce vincitore. Ormai pulito, fa visita a Tommy, malato di AIDS, ma lo spettacolo che gli si presenta davanti lo spinge ad allontanarsi da Edimburgo. Si trasferisce a Londra, lavorando come agente immobiliare, ma la sua vita tranquilla viene stravolta da Begbie, ricercato per una rapina a mano armata, e Sick Boy. Tornati in Scozia, il vecchio gruppo di amici si riunisce e cerca di mettere a segno un colpo: comprare una partita di eroina e rivenderla a un prezzo più alto. L'affare riesce, ma Renton vuole liberarsi del suo scomodo passato e avventurarsi verso un futuro normale, scegliere la vita al posto dell'eroina, però, ha un costo davvero elevato...