Cast: Kurt Russell, A. J. Langer, Steve Buscemi, Georges Corraface, Valeria Golino, Peter Fonda, Michelle Forbes, Pam Grier, Bruce Campbell, Cliff Robertson, Stacy Keach
TRAMA
TRAMA: Fuga da Los Angeles è un film d’azione del 1996 diretto da John Carpenter. Anno 2013. Dopo che un terremoto devastante nell’anno 2000 ha distrutto gran parte della California, rendendola un’isola separata dal resto del continente, il Presidente ultraconservatore degli Stati Uniti d’America (Cliff Robertson) ha trasformato la città di Los Angeles in un covo di emarginati e fuorilegge. Il dispotico dittatore ha modificato totalmente le regole della società americana, introducendo nuove leggi e abolendone altre: ha vietato addirittura l’uso del fumo e degli alcolici e la pratica del sesso al di fuori del matrimonio, arrivando ad esiliare completamente persone considerate socialmente pericolose perchè colpevoli di aver infranto le nuove leggi morali da lui introdotte.
A mettere in crisi il sistema governativo totalitario è proprio la figlia dell’autoritario e bigotto Presidente, Utopia. La ragazza infatti, unita a Cuervo Jones (Georges Corraface), leader dell’organizzazione guerrigliera peruviana Sendero Luminoso, dopo aver rubato uno speciale dispositivo in grado di modificare la posizione dei satelliti orbitanti intorno alla Terra e di mandare fuori uso ogni congegno elettronico del pianeta, si è rifugiata a Los Angeles insieme a tutta la banda. Considerata la delicatissima situazione, il governo decide di affidare al prigioniero Jena Plissken (Kurt Russell) l’importante incarico di ritrovare Utopia e il prezioso telecomando. Per indurre Jena ad accettare, gli uomini del dittatore iniettano nel sangue dell’ergastolano un potente virus che verrà curato solo a missione compiuta. Jena ha a disposizione solo poche ore per rintracciare la figlia del presidente e recuperare il dispositivo.