Cast: Elisabeth Shue, Val Kilmer, Valery Nikolaev, Henry Goodman, Alun Armstrong, Eugeny Azarev, Irina Apeximova, Lev Prigunov, Charlotte Cornwell, Rade Sherbedgia, Michael Byrne, Emily Mortimer, Lucija Serbedzija, Velibor Topic, Tommy Flanagan, Yegor Pozenko, Adam Smith, Pat Laffan, Verity Dearsley, Michael Marquez
TRAMA
TRAMA: Il Santo, film d’azione diretto da Phillip Noyce, segue le vicende di Simon Templar (Val Kilmer), un abilissimo ladro che riesce a cambiare facilmente identità, utilizzando nomi di santi cattolici e, per questo, è soprannominato il Santo. Siamo a Mosca, dove Templar deve rubare un importante microchip dalla sede centrale della Tretiak Oil Company. Quando è sul punto di entrarne in possesso, però, viene scoperto dal figlio di Ivan Tretiak (Rade Šerbedžija), Ilya, ma con grande astuzia riesce comunque a scappare col bottino. Qualche tempo dopo lo stesso Tretiak decide di ingaggiarlo per rubare a Oxford la formula della fusione fredda, scoperta dalla scienziata americana Emma Russell (Elisabeth Shue).
Il Santo, abile trasformista e gran seduttore, riesce in poco tempo a farsi strada nel cuore della donna, ma a sua volta se ne innamora, pensando addirittura di abbandonare la missione. Capendo, però, che la vita della scienziata è in grave pericolo, le sottrae comunque la formula e la consegna nelle mani di Tretiak. Questi, che non ha affatto dimenticato il furto del microchip da parte di Templar, decide di inviargli dei sicari, guidati proprio dal figlio Ilya, affinché lo facciano fuori.
Il tentativo però fallisce e il Santo torna a Mosca a riscuotere la sua paga, con l'intenzione poi di lasciare definitivamente la Russia. Emma riesce però a raggiungerlo e a smascherarlo, facendolo arrestare dalla polizia moscovita, senza sapere tuttavia che questa è manipolata da Tretiak. Nel frattempo il miliardario, che ha bisogno della scienziata per far funzionare la formula, fa catturare anche lei dai poliziotti. Templar ed Emma riescono a fuggire, ma dovranno fare i conti ancora una volta con gli spietati sicari inviati dall'imprenditore…