Cast: Kevin Kline, Tom Selleck, Joan Cusack, Matt Dillon, Debbie Reynolds, Wilford Brimley, Bob Newhart, Selma Blair, Gregory J. Bara, Zak Orth, Deborah Rush, Lewis J. Stadlen, Alexandra Holden, Shalom Harlow, Shawn Hatosy, Lauren Ambrose
TRAMA
TRAMA: In & Out, il film del 1997 diretto da Frank Oz, è una commedia ambientata nell’Indiana che racconta la storia di Howard Brackett (Kevin Kline), un professore di letteratura inglese molto apprezzato. Felicemente fidanzato con Emily Montgomery (Joan Cusack) è pronto a sposarla, ma un evento inaspettato sconvolgerà completamente la sua vita. Durante la cerimonia degli Oscar, infatti, un ex allievo di Howard, Cameron Drake (Matt Dillon), gli dedica il premio e, in mondovisione, svela a tutti che il professore è gay. La cittadina va nello scompiglio: gli studenti, gli amici e la famiglia dell’insegnante sono sconvolti e non si capacitano per l’accaduto.
Lo stesso Howard, sotto shock, comincia a dubitare della sua sessualità. Così prova a dimostrare la sua virilità alla fidanzata, ma il tentativo non va a buon fine. I giornalisti lo tormentano, soprattutto uno, Peter Malloy (Tom Selleck), anche lui omosessuale, che finisce addirittura per baciarlo. Ma Howard non molla e decide di presentarsi lo stesso il giorno delle nozze con Emily. Tuttavia, arrivato all'altare, ha un ripensamento e manda tutto all'aria. Un gesto che farà credere a tutti che l’insegnante sia davvero gay. La scuola decide allora di licenziarlo, scatenando la rabbia dell’attore Cameron e di tutti gli studenti, pronti a difendere l’onore del prof. Riuscirà l’intera cittadina a perorare la causa del tanto stimato professore? Ma, soprattutto, si scoprirà alla fine se Howard sia davvero omosessuale?